MUSSOMELI – L’Associazione Culturale Strauss sta cercando 7 volontari per il progetto, già approvato e finanziato, dal titolo “EVS: let’s do it”, nell’ambito del Servizio Volontario Europeo. Tre le destinazioni: Romania, Grecia e Turchia.
I principali requisiti richiesti sono un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, e la conoscenza della lingua inglese.
È prevista la copertura economica del 90% del viaggio a\r, vitto e alloggio sono totalmente a carico dell’associazione ospitante, ed è garantito contributo spese mensile.
I tre volontari che il 5 settembre partiranno alla volta della Romania faranno tappa ad Arad, e saranno coinvolti nell’organizzazione di diverse attività out-door e in-door, in particolar modo con giovani e bambini. Si occuperanno della raccolta e produzione di materiale informatico, e della gestione del sito internet dell’ente di accoglienza “Millennium Center”: http://centrulmillennium.ro/en/. Nello stesso periodo l’associazione gestirà altri 10 – 15 volontari SVE. Per maggiori info http://www.arcistrauss.it/public/download/Romania.pdf.
Altrettanti volontari saranno inviati in Grecia, nella città di Atene, il 1 settembre. Saranno ospiti dell’ente “Therapeutic Riding Association of Greece”, che si occupa di ippoterapia e cura dei cavalli. La loro occupazione principale sarà collaborare con il personale nell’organizzazione delle sessioni di ippoterapia, preparando i cavalli e occupandosi anche della nutrizione, pulizia e cura dell’animale. L’associazione gestirà altri 6 volontari SVE nello stesso periodo più altri volontari locali. Per ulteriori dettagli http://www.arcistrauss.it/public/download/Greece.pdf.
Infine un volontario sarà impegnato in Turchia, nella città di Gaziantep, a partire dal 1 settembre nell’ambito di progetti di sviluppo locale e politiche giovanili. L’ente di accoglienza e “l’Alternatif Gençlik Çalismalari Dernegi”. Le attività da svolgere saranno: collaborare nell’organizzazione delle diverse attività locali, curare la preparazione di meeting, la newsletter, i report fotografici, etc. L’associazione gestirà altri 18 volontari SVE nello stesso periodo provenienti da diverse parti d’Europa. Sul sito internet della Strauss i dettagli del progetto: http://www.arcistrauss.it/public/download/Turkia.pdf.
Tutte e tre le destinazioni avranno la durata di sei mesi.
Per candidarsi è sufficiente inviare curriculum e lettera motivazionale in lingua inglese a arcistrauss@arcistrauss.it il prima possibile, inserendo nell’oggetto della mail “candidatura_NOME_COGNOME_DESTINAZIONE_EVS_letsdoit”.
I responsabili invitano chiunque a inviare candidature solo se realmente interessati e motivati. Difatti, se selezionati, in pochi giorni si procederà all’acquisto dei biglietti aerei. Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, nè saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta, ecc.).