Società: Castronovo di Sicilia festeggia il neocavaliere Peppino Benincasa

CASTRONOVO DI SICILIA – Lo scorso 2 giugno è stato il prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, a conferirgli il prestigioso riconoscimento assegnatogli dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: Giuseppe Benincasa, più conosciuto in paese come zu Pippinu, è cavaliere al merito della Repubblica Italiana e per questo il suo paese gli tributa una serata di festa. L’appuntamento è fissato per venerdì 27 luglio, alle 21.30, in piazza Pepi. La manifestazione è prganizzata dal comune di Castronovo in collaborazione con l’associazione culturale Kassar.

Benincasa è stato scelto per questa onorificenza perché è tra i pochi superstiti della strage perpetrata dai nazisti a Cefalonia, per la sua militanza fra le fila partigiane e per la sua personalità eclettica di poeta, cultore di storia e tradizioni locali, e profondo conoscitore dell’identità castronovese.

L’iniziativa è stata proposta e sostenuta dal Comune e, in particolre dal sindaco Vitale Gattuso, che ha accolto un sentimento condiviso dall’intera comunità.

Di seguito la locandina con il programma della serata.