A Lercara Friddi tornano le Vespe

LERCARA FRIDDI – Come preannunciato con largo anticipo domenica 24 giugno si svolgerà a Lercara Friddi l’8° raduno dedicato al mototurismo e in maniera particolare alle vespe.

Questo mezzo che non conosce crisi ronza instancabilmente dal 23 aprile del 1946 data del presentazione del suo brevetto ed anche quest’anno si rinnova l’appuntamento organizzato dal motoclub affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) “Gli Appassionati della Vespa” di Lercara Friddi.

Il programma prevede il ritrovo e le iscrizioni dei partecipanti dalla ore 8.00 alle 10.00 presso la magnifica Piazza Duomo di Lercara Friddi eccellente cornice per un’altrettanta magnifica manifestazione che vede ogni anno un centinaio di appassionati ritrovarsi per condividere questa passione e trascorrere in serenità una giornata all’insegna dell’amicizia e del mototurismo; un’occasione, questa come altre, di fare conoscere il territorio dei Monti Sicani visti attraverso una motopasseggiata, un angolo di visuale inusuale per molti ma consigliato a tutti i possessori di una motocicletta in genere.

Ai motociclisti provenienti da ogni parte della Sicilia cosi radunati nella piazza principale del paese viene offerta la colazione ed una pausa prima di ripartire per il vero e proprio tour; è questo il momento in cui gli intervenuti socializzano condividendo le proprie esperienze in tema di raduni e altro.

Mv Augusta Scooter 125 B

E’ grande l’attesa quest’anno per la partecipazione al raduno del primo scooter della storia motociclistica italiana: Mv Augusta Scooter 125/b un mezzo “curioso” realizzato nel 1949 e che ha quindi già la bellezza di 63 anni, un esemplare rarissimo, considerate che è stato prodotto in soli 2000 esemplari tra gli anni 1949 e il 1951 e non si conosce il numero esatto di tali mezzi in circolazione ma numeri ufficiosi parlano soltanto di una decina di esemplari.

L’evento patrocinato dal Comune di Lercara Friddi nonché da alcuni sponsor prevede poi la partenza per un vero e proprio tour preceduto dalla passeggiata attraverso le vie principali del paese al fine di far conoscere, ai motoamatori provenienti da ogni parte della Sicilia, questa cittadina dell’entroterra siciliano.

La prima tappa prevede l’arrivo a Palazzo Adriano ove è previsto un rinfresco ed una lunga sosta ove, in sinergia con l’amministazione comunale, la Proloco e la Protezione Civile, è prevista una visita guidata al celebre museo del pluripremiato ed indimenticato film “Nuovo Cinema Paradiso”.

Al termine della visita tutti in sella, casco in testa e partenza per Corleone ove dopo un breve percorso si giungerà al ristorante per l’atteso pranzo, si proprio il pranzo in quanto questi mezzi procedono ad una bassa velocità impiegando qualche ora per percorrere i 65 chilometri di tour previsti e quindi quanto sopra sintetizzato si effettuerà nel corso dell’intera mattinata.

Il pranzo, oltre che l’atto conclusivo del raduno, è l’occasione imprtante per stringere nuove amicizie e condividere momenti di serenità con infine gli immancabili ringraziamenti rivolti agli intervenuti e la consegna di gadget a tutti i partecipanti e targhe ricordo per i club intervenuti.