Il sindaco Difrancesco parla di Sutera su RTL 102.5

Lo scorso17 aprile su RTL.102.5, rinomata emittente radiofonica, il Sindaco di Sutera Gero Difrancesco è intervenuto a promuovere la sua cittadina nello spazio dedicato alla rubrica Eccellenze nazionali, in diretta radiofonica e televisiva.
“Eccellenze Nazionali”, infatti, è un palcoscenico offerto da RTL 102.5 ai luoghi, alle tradizioni, ai sapori meno noti d’Italia e perciò una valida piattaforma per far conoscere Sutera. Così,dopo aver mandato via e-mail la scheda di presentazione di Sutera con foto allegate, il vicesindaco Nino Pardi è stato contattato in meno di 24ore dai responsabili della rubrica, fissando per martedì 17 il giorno dell’intervista telefonica sulla propria “eccellenza” al sindaco Difrancesco.

“Sutera è un paese al centro della Sicilia, appartenente al vecchio entroterra del feudo e del latifondo. È dislocato un po’ come un collier alle falde di un monte isolato (…), al collo di una vecchia signora (…)” .Con queste parole il primo cittadino inizia la sua presentazione su Sutera e cita anche la presenza di case in malto di gesso, proveniente dalle rocce del Monte S.Paolino soprattutto nel centro storico. Durante l’intervista sono stati illustrati poi i piatti tipici della cucina Suterese, piatti per lo più poveri ma pieni di storia e tradizione, quali il macco di fave (fave secche rammollite in acqua e fatte cuocere abbondantemente con verdure), il pitirri (farina inzaccherata con acqua e uova, setacciate e cotte con verdure) e la sambriglia (aroma simile alla menta, usata per condire la carne).

Il sindaco, oltre che a ricordare la presenza del presepe vivente realizzato appunto nel paese, ha parlato anche della faglia tettonica che ha determinato la spaccatura di una roccia in territorio suterese in tempi remoti, la cosiddetta “Rocca Spaccata”, una delle tante meraviglie ambientali del paese siciliano.

Con l’intervista è stato mostrato dunque un bel quadro su Sutera, Eccellenza conla Emaiuscola, luogo di cultura e tradizione che merita a pieno di essere fatto conoscere e di essere visitato.