“Le nuove conoscenze sui pianeti del Sistema Solare e sugli esopianeti”: al via la Targa Hodierna 2012

ROCCAPALUMBA – Parte il 13 aprile la due giorni roccapalumbese dedicata all’astronomia e ai giovani che quest’anno ci parla di pianeti e asteroidi, e che si concluderà con l’attribuzione di due premi a «giovani che si dedicano alla ricerca in campo astronomico o in ambiti scientifici collegati» con «lo scopo di offrire loro uno stimolo in più alla produzione di progetti e studi astronomici, di favorirne l’approfondimento e la ricerca, sensibilizzando così l’interesse individuale e collettivo su tale tematica, sfruttando qualunque forma d’espressione e di pensiero».

Recita così il bando consultabile sui siti del Comune (www.comune.roccapalumba.pa.it) e dell’Osservatorio Astronomico (www.ce-s-a-r.it) alla base del premio dedicato all’astronomo siciliano Hodierna, riconoscimento istituito dal Comune di Roccapalumba, “Paese delle stelle”, nell’anno 2011.

A partecipare, oltre che moltissimi studenti, anche diverse personalità di spicco nel panorama scientifico siciliano e non solo. Gli astronomi Di Martino e Curir dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino, e gli astronomi Maggio e Tuscano, dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, sono solo alcuni dei professionisti della scienza che interverranno nell’evento.

I temi affrontati riguarderanno oltre che i pianeti e gli asteroidi ed il rischio di impatto di questi con la Terra anche elementi di attualità con approfondimenti sulle verità e le credenze legate al 2012.

Per l’occasione, saranno fruibili ai visitatori le strutture astronomiche locali.

Le due giornate saranno altresì arricchite da degustazioni dei prodotti tipici locali.

Gli organizzatori, attivisti della Pro Loco locale, vi aspettano numerosi. Per informazioni consultare i siti sopraindicati o chiamare a uno dei seguenti numeri 0918215207 (Pro Loco) – 0918215523