CAMMARATA – Come tutti i grandi e piccoli paesi della Sicilia, anche Cammarata ha i suoi riti tradizionali della Settimana Santa. Iniziata con la Domenica delle Palme e la rievocazione dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, caratterizzata dalle processioni, svolte in tutte le Parrocchie di Cammarata, nei giorni che seguono si svolgeranno altri momenti importanti e caratteristici.
Primo tra questi, un evento straordinario che si terrà mercoledì presso la chiesa di San Vito Martire. Alle ore 20,00 infatti il Coro parrocchiale, diretto dal Maestro Maria Rita Di Marco collaborata da Francesco Russotto, eseguirà l’Oratorio musicale “Le Tre Ore Di Agonia”.
Si tratta di una composizione musicale il cui testo poetico, risale probabilmente al settecento, e che da circa due secoli viene cantato il Venerdì Santo durante la liturgia delle cosiddette “Sette Parole”.
E’un richiamo coinvolgente dal punto di vista emotivo e spirituale. Una tradizione popolare espressiva e tramandata oralmente da generazione in generazione.
Il concerto, che si terrà mercoledì alle ore 20,00, avrà degli ospiti di eccezione, i rappresentanti di tre cori femminili di Berlino ed Amburgo, accompagnati da studiosi ed esperti alla ricerca di rare e sconosciute composizioni musicali.
Giovedì Santo nelle varie parrocchie si celebra la “Missa in Coena Domini”nella quale si fa memoria dell’istituzione dell’Eucaristia nell’ultima cena di Gesù con i suoi apostoli. In alcune chiese, come per esempio nella Chiesa Madre, si rappresenta anche l’episodio della Lavanda dei Piedi fatta dall’Arciprete don Mario Albanese agli apostoli, impersonati da dodici membri dell’Antica Confraternita del SS.Sacramento fondata nel 1542 con Bolla del Papa Paolo III.
Venerdì, giornata culmine della Passione di Cristo, vede diversi momenti importanti, alle ore 10,30 la commovente processione della Madonna Addolorata dalla Matrice a san Vito. Pomeriggio nelle parrocchia si celebrala Liturgiadella Commemorazione della morte di Gesù. Alle ore 21,00, dopo la celebrazione dalla chiesa di San Vito, si parte la solenne processione con il Cristo morto, l’Addolorata, le confraternite negli abiti tradizionali e con la presenza delle massime autorità locali.
Sabato Santo in tutte le parrocchiela VegliaPasquale, mentre per la domenica di Pasqua l’appuntamento è alle ore 18,00 nel boschetto nei pressi del Largo dei Pini il tradizionale Incontro di Gesù Risorto con la Madonna.
Il Lunedì di Pasqua presso la chiesa di Santa Maria di Gesù alle ore 9,30, alla presenza di tutto il clero, delle autorità e dei fedeli di Cammarata e San Giovanni Gemini, sarà concelebrata la SantaMessadel Voto fatto alla Madonna di Cacciapensieri per la liberazione della peste del 1627.