Monti Sicani, allerta meteo: maltempo fino a giovedì con leggere attenuazioni

MONTI SICANI – Le attuali condizioni di moderata instabilità atmosferica si esauriranno solo nella serata di giovedì; da venerdì, infatti, tornerà l’alta pressione; tuttavia, lo scorrimento lungo il bordo orientale dell’anticiclone di aria gelida proveniente dai Balcani provocherà un nuovo calo termico, dando luogo ad intense gelate fino in pianura nelle ore notturne.

 Stato del cielo: parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso; ampie schiarite da giovedì pomeriggio; cieli soleggiati da venerdì.

Precipitazioni: piogge e locali rovesci su aree tirreniche e meridionali; assenti su Catanese e Siracusano.

Temperature: in forte tra oggi e domani; temporaneo rialzo giovedì; nuovo abbassamento termico venerdì.

Venti: moderati di Ponente o Maestrale.

Il bolletino del Sias – Servizio informativo agrometeorologico siciliano. L’ultimo bollettino è stato emesso oggi, 14 febbraio e ha valenza fino a venerdì 17. 

SITUAZIONE DEI GIORNI PRECEDENTI

Il weekend è stato caratterizzato dalla presenza di un profondo vortice ciclonico in azione in prossimità della Sardegna che ha richiamato aria gelida d’origine siberiana sull’Italia centro-settentrionali e correnti più miti ed umide, in risalita dal nord Africa verso il Mediterraneo orientale; la nostra regione è stata sede di accesi contrasti termici tra le due masse d’aria di natura termica piuttosto differente e ciò ha dato luogo a marcate condizioni di instabilità atmosferica. Nella giornata di sabato, in particolare, l’intero territorio regionale è stato interessato da piogge diffuse, più intense ed insistenti dalla sera sulle province orientali, ed abbondanti nevicate al di sopra dei 5-600 m di quota; gli accumuli più elevati registrati dalla nostra rete di rilevamento si sono osservati nelle stazioni di Ragusa e Mazzarrone (CT) con 28 mm e Patti (ME) con 24 mm. Domenica residue precipitazioni hanno interessato il Messinese; scarsi fenomeni nella giornata di lunedì, relegati per lo più all’estremo settore occidentale dell’Isola. Le temperature, sia per quanto concerne i valori minimi che quelli massimi, sono risultate abbondantemente inferiori alle medie climatiche del periodo. I venti si sono presentati moderati dai quadranti occidentali.

EVOLUZIONE DEL QUADRO GENERALE

Il Mediterraneo centrale è interessato da una circolazione di bassa pressione centrata sullo Ionio che richiama aria molto fredda d’origine artica; fino a giovedì sono attese moderate condizioni di instabilità atmosferica su gran parte dell’Isola, sebbene in via di graduale attenuazione; da venerdì torna l’alta pressione e con essa condizioni di tempo decisamente più stabile; tuttavia, lo scorrimento lungo il bordo orientale dell’anticiclone di aria gelida proveniente dai Balcani provocherà un nuovo calo termico, dando luogo ad intense gelate fino in pianura nelle ore notturne.

PREVISIONI

MARTEDÌ 14 FEBBRAIO
Cielo parzialmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso.
Precipitazioni: piogge su parte del Trapanese, Palermitano e Messinese; si esauriscono in mattinata i fenomeni sulle aree meridionali, ove si verificherà solo qualche breve rovescio solo suo Ragusano nel pomeriggio; nevicate sui rilievi a partire dai 3-400 m di quota.
Temperature: in sensibile calo.
Venti: moderati di Maestrale. 

MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO
Cielo generalmente nuvoloso, salvo locali schiarite tra Catanese e Siracusano.
Precipitazioni: qualche nevicata fin sui 3-400 m di quota sul Messinese; dalla sera piogge su Trapanese e coste meridionali.
Temperature: in calo le minime, in rialzo le massime.
Venti: moderati di Maestrale.

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO
Condizioni di cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso; in serata insiste qualche nube sui Nebrodi, rasserena altrove.
Precipitazioni: piogge su Trapanese, Palermitano e Messinese; nevicate sui rispettivi rilievi a partire dagli 800 m di quota.
Temperature: in lieve aumento.
Venti: moderati o forti di Maestrale.

VENERDÌ 17 FEBBRAIO
Cielo sereno, salvo qualche innocuo e residuo addensamento mattutino sul Messinese.
Temperature in diminuzione.
Venti moderati di Tramontana.