Monti Sicani: alla ricerca degli “occhi” e delle “parole” della tradizione

LERCARA FRIDDI. Sono “gli occhi e le parole della tradizione” i protagonisti dei due concorsi gemelli indetti dal Rotary Club di Lercara Friddi, presieduto da Giorgio Accomando.

Amanti e appassionati della letteratura e della fotografia hanno tempo fino al 30 novembre 2011 per scrivere e scattare opere che abbiano come protagonista il territorio, quella porzione di Monti Sicani condiviso fra Alia, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Palazzo Adriano, Prizzi, Roccapalumba, Valledolo e Vicari.

Scatti che raccontino un frammento di vita o una storia intera, parole che descrivano i sentimenti, i suoni, i colori, i sapori e il tepore di un territorio da scoprire e valorizzare, da tramandare e apprezzare.

I due concorsi – “Gli occhi della tradizione” e “Le parole della tradizione” – sono realizzati con il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana e dell’Assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari. Partner è anche l’associazione Anteprima.

La partecipazione è gratuita ed è riservata ai ragazzi sotto i 35 anni residenti nei comuni sopra citati.

La premiazione e la mostra delle opere avverrà l’11 febbraio 2012 nei locali dell’Istituto di istruzione secondaria di Lercara Friddi. In entrambi i concorsi ai primi tre classificati saranno consegnati dei premi in denaro del valore rispettivamente di 300, 200 e 100 euro, come riconoscimento più simbolico che reale per la sensibilità e l’acutezza di sguardo che avranno saputo far emergere nelle opere vincitrici e non.

Per i requisiti delle opere che saranno ammesse e valutate e per scaricare i rispettivi bandi e moduli di partecipazione, scaricare i pdf allegati.

Concorso Fotografico

Concorso Letterario