Sagra della ficodindia: appuntamento nel fine settimana a Roccapalumba

ROCCAPALUMBA – La Sagra del ficodindia a Roccapalumba si inserice quest’anno nel più vasto progetto  “I Giovani alla scoperta delle tradizioni”, realizzato dal Comune di Roccapalumba nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Una manifestazione per certi aspetti nuova che, come si legge nella brochure informativa, “mira a stimolare i giovani a fare impresa attraverso la promozione dell’agricoltura e dell’artigianato locale, invertendo la tendenza negativa dell’abbandono dei piccoli centri per migliorarne una stabile vivibilità.”
La XII edizione Opuntia Ficus Indica Fest si terrà da venerdì 14 a domenica 16, e vedrà protagonisti laboratori del gusto, degustazioni guidate, concorsi a premi e incontri culturali, nel nome del ficodindia. Interi menù, non solo gastronomici, a base del gustoso frutto locale, in una tre giorni che promette di riconfermare le presenze delle edizioni passate, arrivate a toccare le 30.000 persone.
Ovviamente non mancheranno gli intrattenimenti musicali ad allietare la visita degli stands espositivi, delle mostre, delle strutture turistiche e ricreative, nonché momenti teatrali a cura dell’Associazione San Filippo Neri.
La manifestazione si veste pure d’internazionale sabato a mezzogiorno, grazie all’incontro tra l’amministrazione comunale e gli amministratori e i cuochi della città di Tongeren, in Belgio.
Molti altri ancora gli appuntamenti interessanti previsti da programma. Gli organizzatori tengono comunque a precisare che tutte le degustazione dove non sono espresse le gratuità prevedono il pagamento di un  ticket. Per maggiori info http://www.comune.roccapalumba.pa.it.

Per il programma completo clicca qui.