Calcio – Il programma nel weekend siciliano

In Eccellenza “A” – Siamo giunti alla quinta giornata nel torneo d’Eccellenza girone A stagione 2011-12. Tante le gare interessanti tra sabato e domenica. S’inizia per l’appunto sabato con il big match del “Salaci” di Cammarata tra Atl. Campofranco – Akragas; due compagini arricchite da grandi nomi per la categoria e lo spettacolo, crediamo, non mancherà di certo. Domenica continua la giornata con altre importanti gare che testimonieranno il valore delle sedici squadre partecipanti. Al “Conca D’oro” c’è un interessantissimo Città di Monreale – Città di Casteldaccia; due palermitane che si affrontano per obiettivi non indifferenti. Il Kamarat fa visita al Castellammare di mister Giuseppe Mione con l’obiettivo di allungare la serie di risultati positivi. E’ match tanto atteso tra due blasoni di questo torneo, ovvero la Folgore di Pino La Bianca e il Mazara che si sfidano al “Paolo Marino” di Castelvetrano. L’Alcamo vuole rifarsi dopo il k.o. casalingo di sette giorni fa contro la Parmonval; gli alcamesi sfideranno la Palermitana. Il Ribera di Bruccoleri riceve in casa la Parmonval di Pietro Tarantino, mentre il Valderice ospita la cenerentola Riviera Marmi. Chiude il palinsesto, l’atteso match del “Nino Lo Bue” tra il Gemini e la Sancataldese, con i biancorossi che vogliono riprendersi dopo una serie di risultati negativi che dura dalla seconda giornata.

In Promozione “A” – Anche nel campionato di Promozione siamo giunti alla 5’ giornata. Il torneo, per certi versi, è molto combattuto con molteplici squadre pronte a recitare un ruolo da protagonista. Il Cianciana del presidente Paturzo riceve in casa i palermitani del Città di Capaci. Il Prizzi, reduce dalla salutare vittoria contro il Villabate, fa visita al Ciminna (in programma sabato).

In 1^ categoria “H” – Sono passate appena due giornate di campionato in 1^categoria. La capolista Libertas Racalmuto approda a Licata contro la S. Angelo, mentre lo Sporting Racalmuto (anch’essi prima in classifica con sei punti) riceve in casa il forte Mussomeli di Gero Valenza, in una gara che promette spettacolo. Il Milena è a caccia della prima vittoria in campionato: l’avversario di turno per i nisseni è il Serradifalco, vera corazzata del torneo. Il Casteltermini del presidente Sanvito è di scena all’Esseneto contro il Nuova Villaseta. La terza giornata si chiude con l’incontro che vede di fronte Virtus Bivona e Accademia Empedoclina.

In 2^ categoria  “B” – Questa domenica inizia il campionato di seconda categoria. Nel girone B si parte subito forte: l’Albatros di Lercara ospita l’Atl. Raffadali; la neo ripescata Quisquinese fa visita ai palermitani del Bolognetta. L’altra ripescata, il Palazzo Adriano calcio, è di scena a Contessa Entellina. Big match tra Life Campofiorito e Città di Giuliana. Il Castronovo del duo Nicolosi – Di Franza gioca fuori casa contro lo Sporting Sciacca. La prima giornata termina con l’incontro tutto agrigentino tra Siculiana e Cattolica Eraclea.

In 2^ categoria “L” – Nel girone L, le gare interessanti non mancano. Debutta fuori casa il Sutera calcio che fa visita all’Accademia Mazzarinese. Tra le altre gare più avvincenti vi segnaliamo: Joppolo – Città di Naro, Santa Caterina Villarmosa – Real Suttano, S.C. Gattopardo – Barrese e Ravanusa – Libertas A. Capra.

In 3^ categoria – E’ scaduto il termine ultimo per presentare domanda d’iscrizione al prossimo campionato di terza categoria. Tra le sorprese, spicca la non iscrizione del Vallelunga, mentre si sono iscritte regolarmente: Valledolmo, Villalba, Acquaviva Platani, Nuova Alia, Milocca 2009, Chiaramontana Mussomeli. A breve la Lega Sicula pubblicherà i calendari dei vari gironi.

Giuseppe Varsalona