PRIZZI – Un confronto con i sindaci del territorio dei Monti Sicani: è quanto ha chiesto il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali Saverio Romano in occasione della sua partecipazione alla quinta giornata del X Stage di formazione Socio-politica di Filaga della LUP, frazione di Prizzi, in provincia di Palermo. “I prodotti agroalimentari biologici ed ecologici tipici siciliani. Novità e marketing” è il tema conduttore del dibattito – moderato da Giacomo Greco, direttore generale della LUP – che si aprirà alle 16 e che continuerà a partire dalle 18,30 con una riflessione sulla crisi globale e sui capitali da rivalutare nei settori dell’agricoltura, della pastorizia, della pesca, del turismo culturale e sostenibile.
Alle 16 al tavolo dei relatori siederanno il presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti e il vicesindaco del Comune di Palermo Pippo Enea. A concludere il dibattito sarà Adelfio Elio Cardinale, presidente del Cerisdi e della III International Summer School.
Alle 18,30 invece si confronteranno con il ministro Romano l’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari Elio D’Antrassi. Si alterneranno negli interventi tra gli altri il deputato all’Ars Carmelo Incardone e l’eurodeputato Giovanni La Via, oltre a numerosi rappresentanti del mondo produttivo siciliano ed esponenti della cultura locale e regionale.