Il presidente della Regione Raffaele Lombardo inaugura il decimo stage di Filaga

PRIZZI – “Si torni a finalizzare la formazione, la cultura e l’impegno sociale a una discesa in campo rimboccandosi le maniche e anche a costo di sporcarsi le mani se serve, purché si sia sorretti da valori forti. Questa sarebbe una riconquista importante della politica”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo all’inaugurazione delle giornate di formazione socio-politica di Filaga, frazione di Prizzi, in provincia di Palermo. Nel suo intervento il presidente ha anche sottolineato come l’appartenenza debba essere un “progetto condiviso, che nasce ascoltando e rielaborando le domande, le sensibilità e i bisogni che provengono dai territori. Appartenenza è ascoltare i giovani, le persone, la loro indole e le loro sensibilità. Appartenenza sono i territori, le persone e il senso di appartenenza non si può certo rafforzare con sondaggi o trasmissioni televisive ma ascoltando la voce dei cittadini, promuovendone la partecipazione attiva”. Al tavolo dei relatori della prima serata del X Stage di Filaga – avviato da padre Ennio Pintacuda – anche il presidente del Cerisdi Adelfio Elio Cardinale e il sindaco di Prizzi Antonino Garofalo. Per la Libera Università della Politica, organizzatrice dell’evento, erano presenti il presidente Pietro Luigi Matta e Maurizio Carta, presidente del Cts (comitato tecnico-scientifico) della Lup. Partner della manifestazione, il Rotary International – Distretto 2110 Sicilia-Malta, rappresentato per l’occasione da Gaetano Lo Cicero, governatore incoming.

Il “tendone” di Filaga anche quest’anno ha accolto numerosi partecipanti provenienti da tutta la Sicilia e fra essi anche i 25 giovani, laureati e laureandi, che da lunedì 29 agosto parteciperanno alla terza edizione dell’International Summer School, presieduta quest’anno dal presidente del Cerisdi Adelfio Elio Cardinale, con l’obiettivo di formare la nuova classe dirigente come nelle intenzioni di padre Pintacuda alla fondazione della Lup. “Filaga diventerà una cittadella dei saperi per una settimana – ha affermato Adelfio Elio Cardinale, che per l’occasione presiederà l’International Summer School –. La partecipazione di politici impegnati nel sociale sarà un’occasione per gli studenti affinché possano recepire le linee-guida culturali dagli esperti per poi trasformarle col loro impegno in normative”.

Un’attenzione particolare sarà rivolta nel corso della settimana di Filaga al marketing dei prodotti agroalimentari siciliani, in special modo ai temi dello sviluppo agro-alimentare locale. Se ne discuterà giovedì 1 settembre a partire dalle 16, con il ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali Francesco Saverio Romano. In questa occasione verranno anche esposti i prodotti tipici dei Monti Sicani e saranno poi offerti alla degustazione dei partecipanti al termine dei dibattiti.

“Un nuovo capitalismo e un nuovo welfare per un modello di futuro del Mediterraneo” sarà il leitmotiv degli incontri dello Stage di Filaga, incentrati sul tema “Tra vento del nord e scirocco del sud”. “Forme di partecipazione attiva possono accorciare il divario fra istituzioni e cittadini – ha dichiarato dal pulpito Pietro Luigi Matta –. Per evitare che questa discrepanza possa aggravarsi bisogna puntare su strumenti come le primarie o le assemblee cittadine. Occorre però anche l’impegno dei politici, che dovrebbero costantemente confrontarsi con i cittadini sulla loro azione amministrativa”.

Lunedì 29 settembre al via i lavori dell’International Summer School, con la prolusione di Adelfio Elio Cardinale e la presentazione del segretario generale della Lup Michelangelo Salamone. Slogan di questa terza edizione è “La nascita e lo sviluppo del senso di appartenenza”, inteso come significato sociale ed etico condiviso. Direttore della scuola è Emilio Giammusso che alla guida di uno staff specializzato guiderà i ragazzi in un percorso di Training Outdoor che culminerà in un’esperienza a Parco Avventura sulle Madonie sabato 3 settembre.