CALCIO: Il punto sulle squadre Sicane

A meno di due mesi dall’inizio dei campionati dilettantistici siciliani, le squadre rientranti nell’entroterra sicano, si stanno ben muovendo per preparare nel migliore dei modi i vari campionati di Eccellenza, Promozione, 1^, 2^ e 3^ categoria.


KAMARAT (Eccellenza A) – Società attiva sul mercato per rinforzare l’organico del riconfermato tecnico Renato Maggio. Dopo gli ingaggi del terzino Samuele Giglio e del mediano Giuseppe Barone, si aggiungono altri tre importanti under: si tratta del difensore Pierluigi Matranga, classe 93’, prelevato dalla Mondelliana, dell’attaccante Davide Giacchino, classe 95’ prelevato dalla Quisquinese e del centrocampista Girolamo Corsale, classe 94’. La dirigenza è alla ricerca di un forte e quotato attaccante in grado di dar peso alla fase offensiva. Per il ruolo di portiere è stato scelto Antonino Ilardi, classe 88’, ex Città di Casteldaccia, Nissa e Carini. Il suo vice potrebbe essere Biagio Loretta del Canicattì, portiere di cui si dice un gran bene. Intanto quasi sicuramente sarà il 27 Luglio, la data d’inizio del ritiro precampionato che si svolgerà allo stadio comunale dei Salaci, con annesse sedute nei viali boschivi del monte Cammarata.

ATLETICO CAMPOFRANCO (Eccellenza A) – Giallorossi scatenati sul mercato estivo: negli ultimi giorni sono state chiuse importanti trattative portate ottimamente a termine dal diesse Rosario Morreale: vestiranno giallorosso i due esperti attaccanti Mariano Cordaro e Fabio Messina, cui si aggiunge anche Cosimo Panepinto ex Kamarat. In difesa presi gli stopper Ivan Tarantino della Parmonval e Restivo dalla Sancataldese. In porta prelevato l’ex Enna calcio Carmelo Semprevivo. In uscita Andrea Scrudato passato al Kamarat per fine prestito, Giuseppe Adamo ingaggiato dal Sutera e l’attaccante Vincenzo Zambito acquistato dalla Pro Favara. Il nuovo tecnico è Corrado Mutolo. Intanto  sono iniziati i lavori di rifacimento del comunale di Campofranco; i nisseni probabilmente giocheranno le gare interne allo stadio “Valentino Mazzola” di Sancataldo.

SAN GIOVANNI GEMINI (Promozione A) – Tifosi e dirigenza aspettano con tanto fervore il possibile ripescaggio della Lega Sicula nel campionato d’Eccellenza. Nel frattempo la società bianco rossa, con in testa il neo direttore sportivo Alessio La Corte, lavora senza pausa sul mercato alla ricerca di giocatori arruolabili. Sabato scorso si è conclusa la trattativa per portare a San Giovanni Gemini l’esperto centrocampista ex Città di Capaci, Splendore Villabate e Favara, Daniele Di Maria che è stato presentato ufficialmente alla stampa. Presentato anche Renzo Parisi, giocatore di spiccate doti, che si è ritenuto fiero di vestire la casacca biancorossa. Nelle ultime ore è stato raggiunto l’accordo con l’Enna calcio per il forte difensore – centrocampista Vincenzo Sireci che ha anche giocato con la della Gattopardo. Lasciano il Gemini Gaetano Zerbo approdato all’Akragas, Calogero Giuffrida e Giuseppe Francolino che si è accasato a Favara.

CIANCIANA 2000 (Promozione A) – Fase di stallo nel clan ciancianese. Dopo il buon campionato appena passato, il Cianciana calcio sta vivendo degli attimi di lungo silenzio che però non lasciano presagire qualcosa di negativo. La dirigenza si prepara per il campionato di Promozione, lasciandosi alle spalle l’allenatore giocatore Franco Manganello. Sul mercato, i bianco verdi hanno ceduto il bomber Argento all’Aragona. Finora nessun acquisto per il club del presidente Nello Paturzo.

PRIZZI (Promozione A) – Dopo la miracolosa salvezza ottenuta lo scorso anno, il Prizzi calcio si rituffa nel torneo di Promozione con ben’altre ambizioni. In panchina è stato riconfermato il tecnico Anthony Venezia. Sul fronte mercato vi segnaliamo la cessione al Città di Terrasini di Cannizzaro. Conteso dallo stesso Terrasini il difensore Alessio Licari. Del resto la società palermitana punta a riconfermare il blocco dello scorso anno che, nel girone di ritorno, ha dato grandi risultati.

MILENA CALCIO (1^categoria H) – Per la prima volta nella storia calcistica, il Milena calcio affronterà il torneo di 1^categoria. I nisseni del riconfermato tecnico Salvatore Ingrao, sono attivissimi sul mercato per allestire una formazione competitiva. Già da tempo, la società gialloblù, ha concluso la trattativa con l’esperto centrocampista ex Akragas, Nissa e Sancataldese Enrico Maniscalco, un lusso per la categoria. Ingaggiati anche gli attaccanti Galione e Spinello dal Casteltermini. La società lavora sulla riconferma del bomber Piero Vitellaro e su altri giocatori che la scorsa stagione hanno vinto il torneo si 2^categoria con due giornate d’anticipo.

CASTELTERMINI (1^categoria H) – Per il terzo anno consecutivo, il Casteltermini calcio si appresta a disputare il campionato di 1^categoria. Dei movimenti della società si hanno ben poche notizie. Le certezze, ormai da un paio di mesi, provengono dal nuovo stadio ridotto a splendidi risultati col manto in erba sintetica.

MUSSOMELI (1^categoria H) – La neopromossa squadra del nisseno sta già guardando avanti con tanta serenità. La dice lunga la riconferma di molti atleti della scorsa stagione e del tecnico Calogero Valenza che è riuscito nell’intento di portare il Mussomeli in 1^categoria. L’obiettivo è di disputare un torneo tranquillo.

SUTERA (2^categoria G) – Nel giro di un anno solare, la società dell’entroterra nisseno, con una programmazione seria e mirata, ha raggiunto il salto nel campionato di 2^categoria. Un risultato del tutto soddisfacente se si pensa che il calcio a Sutera era del tutto sparito. L’attuale dirigenza sta programmando accuratamente la stagione a venire. Negli ultimi giorni sono state portate a termine alcune trattative che riguardano giocatori di categoria superiore e tra questi c’è Giuseppe Adamo ex Campofranco.

Ai nastri di partenza nel campionato di 2^categoria anche il Roccapalumba, l’Albatros di Lercara Friddi, il Castronovo e la Virtus Bivona. In 3^categoria presenti la Quisquinese di Santo Stefano Quisquina, il Vallelunga e il Villalba.


Giuseppe Varsalona