Conclusi i corsi del progetto Por/Fse “Innovadulti”

Si sono conclusi i sei corsi del progetto Por/Fse “Innovadulti”. I corsi, della durata di 60 ore ciascuno, si sono svolti a Valledolmo, Vicari, Lercara Friddi, Ciminna e Alia e hanno visto la partecipazione di circa 120 allievi. La percentuale di presenze è stata piuttosto elevata (90% circa). Le lezioni effettuate dai diversi docenti, esperti per ciascuna materia di insegnamento, si sono ispirate all’andragogia, cercando quindi di ottimizzare metodologie e strumenti di insegnamento per gli adulti (lezioni frontali, interattive, esercitazioni, business game, best practices, ecc.). Le valutazioni (iniziali, intermedie e finali) hanno dato ottimi riscontri, facendo emergere l’interesse e l’attenzione mostrata dai discenti durante i corsi. I programmi proposti sono stati svolti e, in generale, sono stati raggiunti gli obiettivi formativi e didattici prefissati in fase di progettazione (sviluppo delle competenze, integrazione e inserimento professionale). Inoltre i corsisti hanno potuto reperire direttamente il materiale didattico relativo ciascun corso attraverso la “Piattaforma on-line”, strumento fondamentale per la gestione in tempo reale ed interattiva dei corsi.

Relativamente gli attestati, che saranno predisposti dall’Itc di Lercara (soggetto capofila), questi saranno consegnati a tutti i corsisti (con ameno il 75% delle presenze), durante l’evento conclusivo che si terrà nel mese di settembre 2011. Oltre gli attestati sarà fornito a tutti i corsisti frequentanti un cd-rom con il materiale didattico relativo al ciascun corso.

Per quanto riguarda invece gli attestati per Rspp/Aspp – Modulo A, relativi al “modulo sicurezza” dei corsi Impresa Nuova di Lercara Friddi ed Alia, questi saranno rilasciati (dalla Tecnologica Service s.r.l.) ai corsisti partecipanti con non più del 10% di assenze sul monte ore del modulo (ovvero 28 ore).