Sabato l’inaugurazione dell’Adduttore “Castello”

BIVONA – Verrà inaugurata sabato 18 giugno a Bivona nella Diga “Castello” Adduttore “Castello” realizzato nell’ambito dei “Lavori di interconnessione dei Laghi Prizzi-Gammauta-Castello per l’integrazione idrica del Lago Castello con utilizzazione delle acque del fiume Sosio”.

I lavori, finanziati dal Ministero Politiche Agricole per l’importo di €. 18.254.065,58, sono stati consegnati il 27/04/2007 ed ultimati in data 28/04/2011.

Il comuni interessati all’opera sono Bivona, Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula.

Adduttore “Castello” consentirà il reperimento di idonei quantitativi idrici da destinare all’irrigazione del comprensorio dipendente dalla Diga Castello, esteso complessivamente 17.500 Ha.

Il progetto prevede il collegamento del sistema dei serbatoi Prizzi e Gammauta con la Diga Castello per trasferire un volume medio annuo di 5 milioni di mc. di acqua e così assicurare un volume di invaso sufficiente ai fabbisogni irrigui del comprensorio.

L’opera riveste grande importanza per il settore agricolo, specie in questo momento interessato da una grave crisi, che sta mettendo a dura prova l’intero comparto ed i suoi operatori.

Alla parteciperanno il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, On.le Saverio Romano, il Presidente della Regione Sicilia On.le Raffaele Lombardo e del Commissario ad Acta “Gestione Opere ex Agensud” del Ministero Politiche Agricole, Ing. Roberto Iodice.