SAN GIOVANNI GEMINI – Martedì 14 giugno la Chiesa Madre di San Giovanni Gemini ospiterà il concerto pianistico del Maestro Sandro Russo.
Il concertò è uno degli eventi che aprirà i festeggiamenti in onore di Gesù Nazareno edizione 2011.
Il Maestro Sandro Russo è nato a San Giovanni Gemini si è diplomato al Conservatorio “Bellini” di Palermo con il massimo dei voti e la lode nel 1995. Ha completato la sua formazione artistica in numerose master-class, conseguendo nel ‘96 il diploma del Royal College of Music di Londra con onore.
Dal 2000 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha vinto numerosi premi “Bergen Philharmonic Orchestra Competition”, “25º Premio Frinna Awerbuch”.
Negli ultimi anni è risultato “top prize winner” ai concorsi Five Towns, The Staten Island Symphony Young Artist Competition, The Jacksonville Symphony Competition, The 10th Missouri Southern Competition, e gli sono stati inoltre conferiti vari riconoscimenti artistici da parte del consiglio per le arti dello stato di New York, per le brillanti affermazioni riportate negli Stati Uniti.
I suoi programmi concertistici ricevono costantemente elogi dal pubblico e della critica per il particolare interesse e curiosità nell’esplorare pagine del repertorio pianistico più insolite (Godowsky, Medtner, Sorabji, Cziffra, Hamelin, etc.)..
Nell’estate del 2008, ha avuto un trionfale ritorno sulle scene concertistiche in Sicilia con tre esecuzioni del monumentale 3º Concerto di Rachmaninoff durante la tournee estiva dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Nella stagioni concertistiche più recenti ha suonato per prestigiose istituzioni concertistiche come la “Dame Myra Hess” a Chicago, il Festival Chetham a Manchester (Inghilterra), “Concerts Grand” a Santa Rosa (California), ed è stato altresì solista con la New York Asian Symphony nell’Imperatore di Beethoven durante la loro tournee in Giappone.