
CASTRONOVO – Tanti gli appuntamenti in programma quest’anno per il periodo pasquale.
A stilare il programma, tra ricorrenze religiose e tradizioni popolari, il Comune con la Parrocchia SS. Trinità e l’Azione Cattolica Castronovo Sicilia.
Si comincia giovedì 14, alle 18:00, con gli esercizi spirituali presso la Chiesa Madrice, previsti anche il 15, il 16 e il 18.
La Domenica delle Palme la commemorazione dell’entrata di Gesù a Gerusalemme avrà inizio intorno alle 10:00, con la benedizione delle Palme e la consueta processione prima della Santa Messa delle 11:30.
Il Martedì Santo si terrà invece, a cura della Consulta Comunale dei Giovani “Daniele Gentile”, la Via Crucis Vivente, con partenza alle 20:00 da Via Fonte Rabato.
Mercoledì 20, alle 20:00, processione al Calvario e predica sul tradimento di Giuda.
I riti della Settimana Santa a Castronovo si intensificano il Giovedì Santo con la “Missa Chrismatis” alla cattedrale di Palermo alle 9:30 e, a seguire, alle 18:00, la “Missa in Coena Domini” presso la Chiesa Madre e l’Adorazione Eucaristica, alle 21:00, presso la Chiesa del Convento dei Cappuccini.
Il Venerdì Santo l’appuntamento è alle 16:00 per la “Crocifissione di Gesù”, seguita dalla Solenne Azione Liturgica, Morte di Gesù, Deposizione dalla Croce e processione dal Calvario alla Matrice.
Sabato Santo solenne Veglia di Pasqua con la celebrazione del sacramento del battesimo, mentre per concludere la Domenica la processione “Ncuontru di Pasqua” alle 10:00, ed infine la Santa Messa del mattino e della sera.
Clicca qui per scaricare il programma nel dettaglio.