Il Castello di Mussomeli a “360”. Sul web e in un’app alla portata di tutti

MUSSOMELI – Alla stregua dei templi di Selinunte o dell’Isola bella di Taormina, o ancora della Cattedrale di Caltabellotta o delle Basiliche di Acireale.

Il Castello Manfredonico si è aggiudicato un posto tra le località siciliane scelte da Italy360.it (http://www.italy360.it/italia/mussomeli.html), mentre a livello nazionale il suo nome configura accanto al Castello Sforzesco di Milano, a Castel Sant’Angelo a Roma e alla Rocca Maggiore di Assisi.

A farne la scoperta l’artista locale Peppe Piccica, da sempre convinto sostenitore della grandiosità del monumento.

Come si legge nella home page del sito www.italy360.it, “il portale rappresenta l’Italia con immagini panoramiche a 360 gradi e Tour Virtuali, per un’esperienza interattiva “full immersive” estremamente coinvolgente.” Praticamente, attraverso la realtà virtuale VR (Virtual Reality), è possibile visitare stando seduti davanti al proprio pc i luoghi più belli della nostra penisola, compreso il maniero mussomelese, nonché ammirarne tutti i dettagli in alta definizione.

E così, grazie alla tecnologia e alla bellezza del “nido d’aquila fuso nella rupe”, la dimora dei Chiaramonte diviene a portata di tutti con un clic, facendo sfoggio di ben 7 dei suoi incantevoli ambienti: il panorama esterno, le mura, l’ingresso, il cortile, la cappella, la Sala dei Baroni e la camera da letto.

Un tuffo a pieno schermo nell’architettura medievale, con una breve descrizione e cronistoria dei luoghi, le coordinate GPS e un paio di foto.

Un’opportunità in più per Mussomeli di fare mostra dei suoi tesori attirando di certo nuovi e tanti turisti. Il sito difatti fa parte del network VirtualTravelGlobe (http://www.360globe.net/italy/mussomeli/castello-manfredonico.html) che raccoglie oltre 6.000 visitatori unici ogni giorno.

Inoltre su www.italy360.it è possibile scaricare gratuitamente l’app per iPhone “Virualtravel” da iTunes ed utilizzare la funzione “nearby” per averlo sempre a portata di mano.