CAMMARATA – Al cimitero di Cammarata saranno sepolte tre delle vittime del naufragio avvenuto nei giorni scorsi al largo di Lampedusa. Accogliendo l’ invito del Prefetto, il Sindaco Vito Mangiapane, ha dato la sua disponibilità per la concessione di tre loculi nel proprio cimitero comunale.
Anche se le cronache ormai ci hanno abituato a queste tragiche notizie, desta sempre commozione la fine drammatica di questi poveri disgraziati, fuggiti dalle guerre, dalla disperazione, col sogno e la speranza di una vita migliore.
In questi giorni pescherecci e imbarcazioni militari, sono impegnati al pietoso recupero dei corpi che affiorano sull’acqua, al trasporto sulla terra ferma per metterli a disposizione dell’autorità giudiziaria , per risalire ad eventuale identificazione e nazionalità.
Sono ormai centinaia i corpi recuperati ai quali occorre trovare la definitiva collocazione. I Sindaci dell’agrigentino, specie quelli delle zone litoranee, in una sorta di gara di solidarietà, hanno già messo a disposizione tombe e loculi.
Cammarata in questi ultimi anni – dice il Sindaco Mangiapane – ha contribuito notevolmente a questo epocale esodo, ospitando molti ragazzi nordafricani presso un nostro centro, ed anche in questo, se pur triste caso, non si tirerà indietro accogliendo e dando una dignitosa sepoltura ai corpi sfortunati dei loro conterranei.
VINCENZO LI GREGNI