Calcio – Ultimi 90’ nei tornei d’Eccellenza e di Promozione

IN ECCELLENZA – Abbiamo parecchi verdetti nel massimo torneo regionale e l’ultima di campionato deciderà il destino delle compagini che lottano per obiettivi differenti. Al “Dino Liotta”, c’è un interessante sfida tra Licata – Alcamo, coi gialloblù pronti a stappare lo champagne per il salto di categoria ottenuto già da tempo. Il Ribera, forte del terzo posto, prova a consolidarlo facendo punti a Capo d’Orlando contro l’Orlandina. In chiave salvezza, il Castellammare, causa imprevisti, dovrebbe vincere facile contro la Gattopardo ormai retrocessa. Chi ne fa le spese sono l’Akragas e il Kamarat impegnati rispettivamente contro il Città di Villabate e il Città di Casteldaccia. La Folgore Selinunte ospita la vice capolista Due Torri, certa del secondo posto, mentre la Parmonval e la Sancataldese, avendo raggiunto l’obiettivo salvezza, daranno vita ad una gara che conta poco. La giornata si chiude con la sfida tra Valderice e S. Agata, coi trapanesi che sperano di raggiungere il terzo posto a discapito del Ribera.

Ecco i verdetti in Eccellenza a 90’ dal termine:

Promossa in serie D: Licata calcio.

Ai play off: Due Torri (in casa), Ribera, Valderice e Orlandina (o Alcamo).

Ai play out: Akragas (in casa), Kamarat (in casa), S. Agata e Città di Casteldaccia.

Retrocesse in Promozione: Gattopardo e Città di Villabate.


IN PROMOZIONE – Scendendo di categoria, anche qui, siamo giunti al capolinea. Il Gemini gioca in trasferta contro il Cianciana di Franco Manganello, nell’intento di racimolare l’intera posta in palio e di conquistare così il secondo posto che significa play off tra le mura del “Nino Lo Bue”. La netta antagonista dei biancorossi è però il Riviera Marmi che è impegnata in trasferta sul difficile campo di Prizzi; ai palermitani del mister Venezia, basterà anche punto per raggiungere l’ultimo posto utile per salvare la categoria a discapito di un Buseto che spera ancora. L’Agrigentina, svaniti i play off, gioca per onor di firma contro lo Strasatti del sempreverde Nino Barraco. Interessate sfida al “Totò Russo” tra l’Aragona e il Campofranco (promosso in Eccellenza). Il Dattilo prova a risollevare la propria classifica, e conquistare così la salvezza, affrontando il Città di Terrasini. La Pro Favara può ancora salvare direttamente la categoria, ma di fronte c’è un Canicattì che non ha nulla da chiedere al torneo e che deve disputare i play out fuori dal “Bordonaro”. Chiudono la giornata: Favignana – Buseto e Campobello – Raffadali.

Ecco i verdetti in Promoziome a 90’ dal termine:

Promossa in Eccellenza: Atletico Campofranco.

Ai play off: Gemini (in casa ?), Riviera Marmi (in casa ?), Città di Terrasini e Strasatti.

Ai play out: Due tra Aragona, Dattilo, Campobello e Pro Favara; Canicattì (fuori casa), Prizzi (o Buseto ? fuori casa).

Retrocesse in Prima Categoria: Buseto (o Prizzi ?) e Favignata




Le gare in 1^ Categoria girone H:

Aquila Sammichele – S. Angelo Licata

Airone Sommatino – Roccapalumba

Atl. Caltanissetta – Castellana

Empedoclina – Euro Sciara

Madonie Polizzi – Serradifalco

Nicosia – San Sebastiano

Real Unione – Casteltermini


Classifica & Verdetti: Nicosia 53, Empedoclina 50, A. Sammichelese 47, San Sebastiano 44, S. Angelo Licata 43, Atl. Caltanissetta 33, Roccapalumba 31, Serradifalco 30, Casteltermini 29, Castellana 28, Airone Sommatino 28, Euro Sciara 27, Real Unione 23, Madonie Polizzi 16 (in 2^categoria).



Le gare in Seconda Categoria girone B (Ultima giornata):


Albatros Lercara – Città di Giuliana

Contessa Entellina – Castronovo

Cerda Macina – Milena

Misilmeri – Virtus Bivona

Mussomeli – Mezzojuso

Sp. Ribera – Life Campofiorito


Classifica & Verdetti: Milena 47 (in 1^categoria), Contessa Ent. 42 (ai play off), Mussomeli 37 (ai play off), Virtus Bivona 33, Cerda Macina 32, Città di Giuliana 30, Sp. Ribera 28, Castronovo 23, Misilmeri 23, Albatros Lercara 19 (ai play out), Life Campofiorito 18, Mezzojuso 17 (in 3^categoria).