Incontro con Artù per una Sutera sempre più turistica

SUTERA – Creare opportunità per fare economia. Sembra essere questa la chiave di svolta su cui punta l’amministrazione comunale di Sutera per dare uno slancio decisivo al turismo. Un settore che di certo non va sottovalutato, che di certo gli amministratori locali non hanno e non vogliono sottovalutare.

E così l’album delle iniziative si arricchisce di una nuova tessera, in quel progetto finale che è lo sviluppo di un paese e la valorizzazione delle sue risorse. Oltre a potersi fregiare d’importanti marchi come quello della Bandiera Arancione, ad aver ricevuto riconoscimenti altrettanto importanti quale quello di “Città per il verde”, e aver partecipato a fiere di spessore tipo TravelExpo, adesso la cittadina sulla Rocca ha avuto l’onore di ospitare il direttivo dell’Associazione Artù (Associazione Ricercatori per il turismo).

Una riunione proficua  che ha lasciato soddisfatti i partecipanti e tracciato le linee guida per il futuro.

“La prossima realizzazione dell’ascensore panoramico rappresenta una grossa opportunità di sviluppo.” ha detto Toti Piscopo, responsabile della comunicazione di Artù – “L’ascensore panoramico che collegherà la parte più alta del paese con il Santuario Diocesano che sorge sul Monte San Paolino, potrebbe diventare infatti un plus offerto ai turisti per Sutera, che è anche l’unica cittadina siciliana in cui sventola la Bandiera del Touring Club. Per promuovere al meglio l’evento e sviluppare il turismo, Artù ha offerto la propria disponibilità a integrare processi di crescita attraverso la collaborazione pubblico-privato.”

Un’opportunità che il sindaco Gero Difrancesco ha accolto con entusiasmo, consapevole dei risultati positivi che potrebbero derivarne.

Stessa convinzione si evince dalle parole dell’assessore al ramo Nino Pardi: “noi tutti, dagli operatori del turismo suteresi agli amministratori, passando per le associazioni, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci sulle prospettive turistiche del territorio con degli esperti di alto profilo del settore che hanno come obiettivo quello di ricercare la migliore soluzione per uno sviluppo turistico sostenibile. Nel corso del week end scorso sono nate delle idee e delle proposte da entrambi le parti che sicuramente avranno riscontro nei prossimi mesi e che segnano la strada intrapresa per uno sviluppo turistico professionale.”

 

Nella foto, in ordine sparso, il presidente di Artù Girolamo Cusimano, l’esperto di destination marketing Sandro Billi, il responsabile per Artù del settore formazione Gianni Ganci, il responsabile per Artù del settore organizzazione Maurizio Giannone, il responsabile per Artù del settore comunicazione Toti Piscopo, il responsabile per Artù del settore formazione Vincenzo Asero, il sindaco Gero Difrancesco e il vicesindaco Nino Pardi.