Interventi: rifacimento della strada comunale “Polizzello-Mandra Nera”

MUSSOMELI – Un altro finanziamento piove su Mussomeli. Ad annunciarlo l’assessore Sebastiano Sorce. Sulla Gazzetta Ufficiale è stata difatti pubblicata la graduatoria provvisoria degli interventi previsti dall’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente della Regione Sicilia nell’ambito del programma di spesa dell’Ambito 2, Fondo Regionale per la Montagna.

Un progetto presentato nel 2009 che consentirà adesso di realizzare quasi certamente “interventi di manutenzione straordinaria di piani di viabilità in presenza di fenomeni di degrado della pavimentazione della strada comunale “Polizzello – Mandra Nera”, come si legge testualmente nel decreto a firma del dirigente generale Tolomeo. Opere per circa 69.999 euro, di cui il 10%, cioè 7.000 euro, a carico del Comune.

CASTRONOVO DI SICILIA – Su 92 enti, solo 35 hanno ottenuto i fondi, tra cui anche Castronovo di Sicilia, dove si procederà alla manutenzione straordinaria della strada esterna di collegamento tra il centro abitato e la sp48, per un importo complessivo di 69.793 euro circa, di cui il 10% sempre a carico dell’amministrazione comunale. Prima dell’approvazione definitiva però quest’ultima dovrà far pervenire alla Regione tutti i pareri necessari di carattere idrogeologico e igienico-sanitario.

SAN GIOVANNI GEMINI – Ammissibile ma non finanziato San Giovanni Gemini, che aveva richiesto la manutenzione straordinaria della strada comunale “Santa Lucia” in Località Montagna per 68.102 euro, e Santo Stefano Quisquina dove salta la manutenzione della strada vicinale “Monteverno” per un costo di 70.000 euro.

CAMMARATA – Esclusa del tutto la cittadina di Cammarata con un progetto pari a 69.903 per la manutenzione di un tratto della viabilità rurale in c.da Gallinica, in quanto non è stata trasmessa l’attestazione relativa alle autorizzazioni previste dalla normativa, la planimetria riportava solo l’ubicazione dell’intervento e non la situazione vincolistica e tutte le altre informazioni richieste dalla circolare, ed infine nella documentazione non è stato chiarito a quale titolo il Comune interviva (proprietà, etc.).

Adesso i soggetti interessati avranno qualche giorno di tempo per  richiedere l’eventuale riesame del punteggio e la verifica della non ammissibilità. Trascorso tale periodo il Comando Corpo Forestale procederà alla predisposizione della graduatoria definitiva che verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e sul proprio sito internet.