Festa di San Giuseppe, apertura con la mostra dedicata a Rosario Di Franco

SAN BIAGIO PLATANI –  Iniziano in questi giorni i festeggiamenti per San Giuseppe che avranno come culmine la giornata di sabato 19 marzo con la classica sfilata dei “cannistri”, strutture abilmente decorate con materiali provenienti della natura e frutto della cucina tipica locale.

Quest’anno il governatore della festa è un’associazione, e precisamente l’associazione Padre Fedele Tirrito, che si è presa in carico l’organizzazione della stessa. Non si tratta di una novità in quanto già un’altra associazione, la Misericordia, aveva gestito la festa della Madonna del Carmelo. Registriamo quindi una bella tendenza che fa onore al mondo del volontariato di San Biagio.

L’apertura delle iniziative già domenica 13, con l’inaugurazione della mostra di collettiva d’arte intitolata “Per ricordarti, …artisticamente insieme” dedicata a Rosario Di Franco, prematuramente venuto meno agli affetti familiari e agli amici.

La collettiva, un insieme di pittura, fotografia e poesia, coinvolge molti artisti locali, che hanno così voluto dare un omaggio all’amico e artista fotografico. Tra i tanti espositori, si possono ammirare infatti gli scatti dello stesso Di Franco, fotografo appassionato e cultore dell’arte e della cultura in generale.

Espongono per la fotografia:

Ignazio Brusca, Francesco Caldara, Michelangelo Caldara, Franco Carlisi, Cipriano Messina, Luigi Pellitteri, Alfonso Sabella, Daniela Sabella, Giuseppe Sabella, Floriana Savarino, Tano Siracusa, Maria Sirbu;

Per la pittura:

Aldo Bongiovanni, Antonina Caldara, Gianni Caldarone, Vincenzo Di Franco, Nino Favatella, Salvatore Friscia, Francesco Ginex, Carmelo Navarra, Gisella Palumbo, Santo Sabella, Salvatore Virone;

Per la poesia:

Raffaele Bruno, Enrico Caldara, Ignazio Mortellaro, Giuseppe Roccaforte.

La collettiva è visitabile nella sala consiliare del comune.

La festa proseguirà poi con gli appuntamenti canonici, il cui culmine si avrà sabato con le caratteristiche tavole imbandite per i pranzi dei Santi.


Exit mobile version