Al via il censimento degli alberi monumentali dei Sicani

Il CEA Sicani, partner del Master in Comunicazione, Educazione ed Interpretazione Ambientale (Dipartimento Ethos, Università di Palermo), ha avviato un percorso di stage formativo che prevede il censimento degli alberi monumentali del Parco dei Sicani ed il successivo sviluppo di un piano di comunicazione.

I grandi alberi sono indubbiamente tra gli elementi più appariscenti del mondo vivente e possono assumere, in alcuni casi, carattere monumentale.

Essi costituiscono segni tangibili della storia naturale dei luoghi che li ospitano ed, in connessione antropologica, di quella della civiltà che, più o meno consapevolmente, è riuscita a rispettarli e a tramandarli.

L’attenzione ai monumenti arborei più significativi riveste grande interesse non solo ai fini culturali, scientifici, ambientali e nell’ambito del settore forestale, ma anche sotto l’aspetto eco-turistico, potendo rappresentare la meta o una delle maggiori attrattive degli itinerari naturalistici all’interno di un’area protetta.

Gli alberi monumentali, infatti, possono costituire da soli il motivo di un viaggio: essi hanno sempre qualcosa di speciale da raccontare: la forma, le dimensioni, l’età, la memoria di curiose leggende o di eventi rendono ciascuno di loro unico e suggestivo.

Il CEA Sicani ha avviato una ricerca volta ad individuare e catalogare i “monumenti vegetali” siti all’interno del Parco dei Monti Sicani, con l’intento di diffondere nella popolazione la consapevolezza che, trattandosi di beni unici e irripetibili, espressione di un particolare aspetto della biodiversità, patrimonio specifico dei territori che li hanno generati, “ponti” tesi tra il passato ed il futuro della storia naturale dei luoghi, è indispensabile operare un’azione volta alla loro tutela e valorizzazione, in cui ciascuno deve sentirsi responsabile e partecipe di questi meravigliosi doni della natura.

Tutti coloro che fossero interessati a collaborare al censimento degli alberi monumentali possono inviare le segnalazioni mediante la compilazione della scheda di rilevazione con le relative istruzioni in allegato. La scheda compilata dovrà successivamente essere inviata via mail ai seguenti contatti:

info@ceasicani.it

monumentideisicani@libero.it

o spedita via fax al num. 09221836683

Modulo censimento alberi monumentali

Exit mobile version