Il TAR Palermo annulla il decreto di istituzione del Parco dei Monti Sicani

PALERMO –  Il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, sede di Palermo, con sentenze nn. 356, 357 e 358 del 2011, ha accolto i ricorsi degli Avvocati Danilo Giracello e Maurizio Alferi in difesa di alcuni proprietari di terreni che ricadono all’interno del perimetro del parco naturale dei Monti Sicani, annullando il decreto dell’Assessorato Territorio e Ambiente del 15 settembre 2010, istitutivo del medesimo Parco.

Il TAR ha rilevato che l’iter amministrativo di istituzione non ha assicurato l’effettiva partecipazione dei soggetti pubblici e privati interessati e pertanto risulta viziato da difetto di istruttoria, ingiustificata compressione della facoltà di partecipazione al procedimento e difetto di motivazione.

In particolare, accogliendo la tesi difensiva dei ricorrenti, secondo i Magistrati Amministrativi “l’istituzione del Parco e soprattutto (e per quanto qui rileva) la sua perimetrazione e zonizzazione sono state decise senza procedere al previo esame delle osservazioni degli Enti Locali e dei privati “incisi” dal provvedimento adottato”.