Gli Archi di Pasqua alla BIT di Milano

SAN BIAGIO PLATANI –  Gli Archi di Pasqua di San Biagio Platani e i loro pezzi più famosi, saranno protagonisti del salone del turismo internazione BIT che si svolgerà in questi giorni a Milano.

Frutto della relazione istauratasi tra l’amministrazione comunale di San Biagio, l’amministrazione comunale di Salemi con il Sindaco Vittorio Sgarbi e le Pro Loco dei due paesi, la partecipazione è stata inserita nello stand del comune di Salemi, appositamente voluto dal Sindaco Sgarbi per rimediare all’assenza della Regione Sicilia. Intento del Sindaco è quello quindi di dare visibilità al patrimonio culturale dell’intera isola, “Visto che La Regione non ci sarà – spiega Sgarbi – daremo noi visibilità al patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della Sicilia, e quindi alla Venere di Morgantina, i mosaici della Villa romana del Casale a Piazza Armerina, la cattedrale di Noto e i lampadari artistici di San Biagio Platani.” (fonte trapanioggi.it)

Una vetrina dunque molto importante, visti anche gli accordi che il sindaco della cittadina trapanese è riuscito ad ottenere con i maggiori tour operator che operano in sicilia. Accordi che faranno di Salemi una tappa fondamentale del giro della Sicilia. E anche per questo, la presenza degli Archi di Pasqua, risulta essere molto importante per ottenere un ulteriore riconoscimento tra gli operatori turistici.

Alla presentazione dello stand, avvenuta oggi (17 ndr), erano presenti numerose personalità, tra cui il ministro al turismo Michela Vittoria Brambilla, rimasta incantata dalle esposizioni, tra cui figuravano i lampadari degli Archi di Pasqua.

Stand risultato poi tra i più gettonati, catturando l’attenzione degli operatori per la conferenza stampa del sindaco Sgarbi avvenuta in mattinata.

Un’importante vetrina quindi da sfruttare per la tradizione pasquale più bella della Sicilia.

All’importante avvenimento anche una delegazione dell’amministrazione comunale, con l’assessore al turismo Marcello Di Franco, e il consigliere Leonardo Savarino.


Va detto anche che lo stand di Salemi non è il solo per quanto concerne la manifestazione Archi di Pasqua. Le illustrazioni saranno presenti anche nello stand della provincia di Agrigento e come Pro Loco l’UNPLI regionale avrà il suo spazio con la presentazione della guida ufficiale delle manifestazioni regionali di interesse, guida contenente per l’appunto uno spazio dedicato a San Biagio Platani e curato dalla sede locale della Pro Loco.