
CAMMARATA – Il 25 febbraio prossimo, festa di San Gerlando, Patrono di Agrigento, sarà il Comune di Cammarata ad offrire l’olio che alimenta la lampada votiva del Santo.
L’invito fatto dal Capitolo Metropolitano della Cattedrale lo scorso gennaio, è stato accolto con grande entusiasmo dal Sindaco Vito Mangiapane, che ha già mobilitato gli uffici comunali e le associazioni locali per organizzare l’evento.
Fù nel 1987 che il Comune di Cammarata partecipò a questa cerimonia, allora oltre alle autorità cammaratesi, presero parte le varie confraternite con i propri gonfaloni e i tradizionali costumi.
Il Sindaco ritiene molto importante questo avvenimento che coinvolgerà l’intera comunità di Cammarata che come sempre darà testimonianza di fede e delle proprie radici cristiane.
Oltre che essere il Patrono di Agrigento, San Gerlando è il patrono della Diocesi, per questo motivo il compianto Mons. Domenico De Gregorio, 1994 fece realizzare una bellissima tela del Santo, dall’artista sangiovannese Giovanni Philippone oggi custodita nella chiesa di San Domenico a Cammarata.
VINCENZO LI GREGNI