Vallelunga: nominato il commissario straordinario, domani l’insediamento

VALLELUNGA – Si insedierà domani mattina il commissario straordinario che guiderà l’amministrazione comunale di Vallelunga dopo le dimissioni, avvenute un mese fa, del Sindaco Montesano e di dieci consiglieri comunali.

Silvana Genova, nominata commissario dal Governatore della Sicilia Lombardo e dirigente dell’Ufficio Rappresentanza e Cerimoniale della Regione Siciliana, resterà al Comune di Vallelunga fino alle prossime elezioni, che si terranno in primavera.

Nel luglio del 2009 il consiglio comunale venne sciolto dal ministro dell’Interno per infiltrazioni mafiose ma il Tar, nel dicembre del 2010, aveva annullato il decreto accogliendo il ricordo di Montesano e dell’ex vice sindaco Giuseppe Piraino. Dopo la vittoria al Tar e la conseguente reintegrazione alla carica, però, ecco arrivare dall’ex sindaco la decisione di dimettersi e di ricandidarsi alle prossime elezioni. “Devono essere i cittadini a decidere se devo essere ancora il loro sindaco” aveva spiegato Montesano subito dopo le sue dimissioni. “Rimetto a loro il mio mandato e, se lo vorranno, ci rivedremo in primavera.”