Fondi ai Comuni: Cammarata finanziata, Mussomeli in graduatoria, S. Stefano escluso

PALERMO – È stata resa nota la graduatoria provvisoria  per il recupero e il riattamento di antichi sentieri a firma del Dirigente Generale del Servizio Riserve Naturali del Comando del Corpo Forestale Siciliano Pietro Tolomeo, e Cammarata rientra tra gli enti locali finanziati.

A beneficiare dei contributi l’antica strada comunale San Michele, all’interno del Monte Cammarata, per un importo complessivo di 99.600 euro, di cui 10.000 euro (pari al 10% del totale) a carico del comune, mentre i restanti 89.600 a carico della Regione.

Tali interventi rientrano nell’ambito del programma di spesa del Fondo Regionale per la Montagna.

Adesso l’amministrazione dovrà procedere alla presentazione dei progetti esecutivi approvati, delle autorizzazioni e dei pareri richiesti, quali ad esempio la valutazione d’impatto ambientale.

Nel territorio di Mussomeli invece era stato elaborato un progetto per il recupero di un sentiero nella frazione di Polizzello, dove erano stati richiesti finanziamenti per 99.872,66 euro, di cui 9.987,27 sempre a carico del Comune.

È stata invece rigettata la domanda presentata da Santo Stefano di Quisquina per la manutenzione della Scalinata Della Grazia, facente parte del sentiero tradizionale di San Calogero, per interventi pari a 128.703 euro perché, – si legge nelle motivazioni – “pur superando il limite di legge, il progetto non è stato inserito nel Programma Triennale dell’ente. Pertanto non è ammissibile. Si osserva altresì la non congruenza dello stesso alle finalità della circolare bando, trattandosi, sostanzialmente del restauro di una scalinata.”

Complessivamente, in tutta la Sicilia, sono stati approvati  12 progetti su 56 per una spesa di un milione e 150 mila euro.