Dopo essere stato reintegrato dal Tar, il sindaco Montesano si dimette. Stasera parlerà alla cittadinanza.

VALLELUNGA –   “La sentenza del Tar è stata per me un grande riscatto, nel quale ho sempre confidato, consapevole di aver amministrato all’insegna della legalità, della trasparenza e per il bene della collettività. Ma voglio che sia il popolo sovrano a scegliere se riconfermarmi come sindaco, perché per me non conta restare attaccato alla poltrona che mi è stata restituita dopo tanta sofferenza morale. Voglio che si affermino i principi della democrazia. Per queste ragioni rimetto il mio mandato nelle mani degli elettori. Saranno loro a decidere, durante le prossime elezioni, nelle quali io mi ricandiderò”.

Questa è la decisione dell’ormai ex sindaco di Vallelunga dott. Giuseppe Montesano, che ha scelto le dimissioni dopo che una sentenza del Tar lo aveva reintegrato nella sua carica di Sindaco e che stasera, in piazza, spiegherà le sue motivazioni alla cittadinanza.

Nel luglio del 2009, infatti, la Procura della Repubblica aveva deciso lo scioglimento del consiglio comunale del paese per “condizionamenti mafiosi”. Ma il sindaco e il vicesindaco prof. Giuseppe Piraino avevano subito fatto ricorso, poiché tale sentenza non corrispondeva al vero.

Così, giorno 7 dicembre del 2010, dopo varie battaglie legali, era finalmente arrivata la sentenza del Tar che annullava lo scioglimento del consiglio comunale. E, solo dopo pochi giorni, il 30 dicembre, è avvenuto il passaggio delle consegne da parte della Commissione straordinaria, che in questi mesi aveva amministrato Vallelunga, al sindaco Montesano.

L’incontro tra il sindaco e i Commissari era avvenuto in mattinata ma, verso le ore 18, ecco arrivare al segretario comunale la lettera di dimissioni sia di Montesano e sia di altri 9 consiglieri appartenenti alla maggioranza e uno indipendente.

Adesso si attendono le prossime elezioni affinché la cittadinanza di Vallelunga si esprima, scegliendo se rieleggere il dott. Montesano che, in questi mesi, ha lottato per affermare, davanti alla giustizia, quale fosse la sua posizione di fronte a condizionamenti mafiosi.

Stasera, invece, appuntamento alle ore 19 davanti il Municipio, dove il dott. Montesano parlerà alla cittadinanza.