A.S.D CASTRONOVO-SPORTING RIBERA 0-0

CASTRONOVO DI SICILIA 05/12/2010

A.S.D. CASTRONOVO 0
SPORTING RIBERA 0

A.D.S. CASTRONOVO: Piazza Luigi, Padrenostro, Farina, ( 35′ s.t. Cimino) Romano Cristian
( 17′ s.t. Gattuso Pietro), Bongiovanni, Margagliotta, Lo Muzzo, Tirrito, Romano Giuseppe, Caruso ( 23′ s.t. Nicolosi), Piazza Giorgio.
All. Di Franza & Nicolosi
SORTING RIBERA : De Caro, Fidanza, Livoti, Cortese, Montalbano, Geraci, Orestano ( 40′ s.t. Li Greci), Capizzi ( 46′ Modderno,) Giaretti Di Mora.
All. Presti Giuseppe.

ARBITRO: Sig. Milioto Agostino sez. di Agrigento.

Angoli: 3-1 per il Castronovo
Ammoniti: Montalbano, Soldano ( Ribera)
Tirrito, Bongiovanni. / Castronovo)

Giornata freddissima sul comunale del Castronovo per la nona gara del campionato di seconda categoria fra il Castronovo e lo Sporting Ribera; a rendere ancora più fredda la giornata è stata la mancanza del caloroso pubblico, visto che ancora persiste ( non si sa per quanto) l’impraticabilità delle tribune. Diretti dal Sig. Milioto Agostino della sez. di Agrigento le squadre si sono presentate in campo alquanto svogliate, seppure tutte e due necessitavano di punti per smuovere la classifica. Il Castronovo parte in attacco forte del nuovo acquisto Romano( proveniente dal Lercara) L’uomo che avrebbe dovuto dare una scossa al reparto offensivo. Ci si aspettava il bomber, ma ancora forse per le precarie condizioni fisiche o per il fatto che ancora non è riuscito ad inserirsi negli schemi della squadra, la sua prestazione ha raggiunto appena la sufficienza. I padroni di casa almeno in questa partita hanno fatto vedere alcune azioni provenienti dalle ali, soprattutto con Farina che ha insidiato e parecchio la difesa avversaria. Suo il primo tiro della partita finito però fuori quando erano passati appena 2′ minuti dall’inizio. Al 14′ si affaccia il Ribera nell’area avversaria con Giaretti con un tiro abbastanza centrale parato dal portiere Piazza. Passano appena due minuti ed il risultato sarebbe potuto cambiare se il direttore di gare avesse concesso un rigore al Castronovo su un fallo subito da Caruso spintonato in area, fallo che peraltro dagli spalti è sembrato evidente. Al 20′ calcio di punizione di Romano per il Castronovo, la palla attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno intervenga. Al 26′ pericolosissima azione del Ribera: Giaretti parte in contropiede, si invola verso la porta ma il difensore avversario Bongiovanni lo stende appena entrato dentro l’area di rigore. Anche qui l’arbitro lascia corre negando un rigore evidentissimo. Ancora il Castronovo in avanti con Romano Cristian, quando al 32′ lascia partire un tiro da fuori area che si spegne sul fondo. Al 35′ il Castronovo è graziato da un colpo di testa del solito Giaretti che a tu per tu con il portiere avversario gli consegna praticamente la palla sulle braccia. L’ultima azione del primo tempo è ancora per i padroni di casa e precisamente con Caruso che dopo un bel dribbling, spara fuori. Nel corso del secondo tempo, la partita si addormenta, il Ribera non riesce nemmeno ad affacciarsi nell’area avversaria, ma il Castronovo, di contro, non riesce mai ad essere pericoloso: solo nei minuti finali si assiste ad un vero e proprio assedio: su un calcio d’angolo, il portiere De Caro toglie la palla dalla testa di Romano Giuseppe del Castronovo, la palla finisce al limite dell’area dove Lo Muzzo tirando quasi a botta sicura, manda la palla sopra la traversa. E’ praticamente questa l’ultima azione della gara e il direttore di gara dopo aver dato 5′ minuti di recupero fischia la fine

Giuseppe Caruso