Il Gruppo consiliare “Forza del Sud” risponde alle accuse fatte dalla minoranza

SAN GIOVANNI GEMINI – In riferimento alla nota pubblicata da “Magaze”, a firma dei Consiglieri comunali Sigg. La Corte Alessio e Zimbardo Custode, del Gruppo politico “Crescere per San Giovanni”, il sottoscritto, Stornaiuolo Mario, nella qualità di Capogruppo consiliare di “Forza del Sud”, rappresenta quanto segue:

i fatti si sono succeduti in modo del tutto diverso da come mendacemente narrati dalla nota suddetta.

Invero, nella seduta del Consiglio comunale del 30 novembre u.s., durante l’esame della proposta di assestamento del Bilancio, su richiesta del Consigliere Panepinto, di sospendere i lavori per cinque minuti, il Presidente la poneva ai voti e, ottenutane la maggioranza, la concedeva. Trascorso abbondantemente il tempo di sospensione accordato, il Presidente, preso atto della presenza del numero legale in Consiglio, riapriva i lavori, metteva ai voti il punto posto all’ordine del giorno e, dopo la sua approvazione, chiudeva la seduta.

Non è superfluo far rilevare che i Consiglieri Barbasso, La Corte e Zimbardo, durante i lavori testé descritti, erano all’interno del palazzo di Città e, essendo, Loro, con spiccato senso civico, avrebbero dovuto rispettare il termine di sospensione concesso e rientrare in aula, essendo trascorsi più dei cinque minuti, piuttosto che attardarsi strumentalmente sperando che le “ incomprensioni tra le file della maggioranza” avessero portato alla mancata approvazione dell’assestamento di Bilancio.

Preso atto che non si è verificato quanto da loro auspicato, arrivati in Aula a lavori ultimati, i Consiglieri su citati sono andati su tutte le furie. In particolare il capogruppo, Barbasso Calogero, ha inveito sguaiatamente contro il Presidente del Consiglio ed il Sindaco, utilizzando espressioni volgari, offensive e lesive della dignità e del decoro degli stessi. Il Presidente, con il senso civico che gli appartiene, come persona, prima, e come rappresentante istituzionale, in secondo luogo, volendo evitare scene da cortile usciva dall’Aula consiliare ma veniva raggiunto dal Barbasso che, con fare minaccioso, lanciava, vis a vis, sfide insensate che sono state razionalmente declinate dal Presidente Cammarata.

Dalla superiore narrazione dei fatti si evince la correttezza comportamentale del Presidente del Consiglio Comunale e l’assoluta mancanza di aggressione fisica nei confronti di chicchessia. Anzi, per completezza di informazione, è solo grazie all’autocontrollo del Presidente che è stato evitato qualsiasi contatto fisico e ciò senza timore di smentita.

Quanto ai Consiglieri Barbasso, La Corte e Zimbardo, lascio a chi legge il reale susseguirsi dei fatti su riferiti la valutazione circa il loro contegno.

Infine, esprimo, personalmente ed a nome di tutto il Gruppo consiliare “Forza del Sud”, la più totale e sincera solidarietà ad un Presidente che si è sempre caratterizzato per imparzialità, correttezza e pedissequo rispetto delle norme che sovrintendono alla vita del Consiglio Comunale, esortandolo a respingere il capzioso invito a rassegnare le dimissioni dalla Carica da Lui egregiamente rivestita.

San Giovanni Gemini, 01 dicembre 2010

Il Capogruppo

Mario Stornaiuolo