Kamarat-Licata:papera decisiva

KAMARAT: Pellitteri 7.5, N. Bonito 7, Fragapane 6.5, Canzoneri 6.5, Canfarotta 7, Privitera 8, Azzarello 6, Cumbo 7, Panepinto 7, Di Piazza 6.5 (82’V. Lupo S.V.), Li Castri 7.5. A disp.: Maggio, C. Bonito, Pacera, A. Lupo, Messina, Portella. All.: Renato Maggio 7.5

LICATA: Fagone 8, Pira 5.5, Piangente 6, Butticè 6.5, Armenio 7, Semprevivo 7, Iannello 6 (67’Sitibondo 6), Grillo 7.5, Nuccio 6.5 (65’Piazza 7), Bennardo 7,(89’Devola 6), Mustapha 6. A disp.: Caruana, Ortugno, Cavaleri, Francolino. All.: Tommaso Napoli

ARBITRO: Vincenzo Marrazzo di Lecco

ASSISTENTI: Rosario D’Amore e Francesco Oneglia di Palermo

RETI: 7’Bennardo, 44’Li Castri, 92’Piazza.

NOTE: circa 700 spettatori di cui 150 provenienti da Licata; ammoniti Canzoneri per il Kamarat, Bennardo per gli ospiti.


CAMMARATA. Partita bella, anzi bellissima, quella vista al “Salaci” questo pomeriggio, abbellito da una grande cornice di pubblico sia da una parte che dall’altra. Nonostante il finale, 2-1 per il Licata, l’ambiente Cammaratese può essere soddisfatto di un’ottima prestazione fornita nell’arco dei 94’. Poi quel gol in “Zona Cesarini”, ha consegnato l’intera posta in palio agli ospiti che, per l’onor del vero, hanno creduto fino alla fine ad un possibile ribaltone: e alla fine c’è riuscito, grazie ad una “papera” di Pellitteri che ha consegnato, sul piatto d’argento la palla, del 2-1.

Dopo un inizio scoppiettante ecco arrivare la rete ospite grazie a Bennardo (7’), che su un bell’assist di Grillo, spizzica di testa quel tanto che basta per portare i suoi in vantaggio. Il Kamarat non ci sta e prova l’offensiva per ristabilire il risultato in parità. Al 20’episodio dubbio: Azzarello mette in mezzo, ma la sfera viene fermata da un fallo di mani da parte di un difensore gialloblù, l’arbitro fa proseguire. Dopo un minuto Li Castri ben appostato in area tenta la gran giocata ma è un super Fagone a sbarrargli la strada. Al 32’ l’episodio chiave capita sui piedi di Mustapha che a tu per tu sbaglia clamorosamente spedendo la palla sul fondo. La partita sale di tono, le due squadre le provano tutte ma è il Kamarat a rendersi più pericoloso prima con Canzoneri (33’), il suo tiro è debole; e poi con una punizione di Privitera (35’), parata facile di Fagone. Il Kamarat sale in cattedra e il gioco inizia a farsi spettacolare: al 39’ ancora Privitera ben smarcato in area esalta, ancora una volta, le prestazioni del portiere Licatese. La svolta arriva al 44’ quando sugli sviluppi di una punizione, Privitera colpisce il palo, Li Castri si trova la palla tra i piedi e non resta altro che mettere in rete per la gioia dei propri tifosi. Il primo tempo si racchiude così: 1-1 che sembra l’esito più giusto.

La ripresa inizia tra l’euforia delle due squadre. Al 53’Nuccio trova la via giusta, ma il suo tiro viene ancora deviato da un super Pellitteri. Al 57’grande azione del Licata con Bennardo che viene pescato in fuorigioco dal secondo assistente. Al 62’Iannello si trova tutto solo in area, il suo tiro viene ipnotizzato dal guardia pali biancazzurro. Al 64’, Fagone esce coi pugni fuori dall’area di competenza, da regolamento è espulsione, ma il direttore di gara fa cenno di proseguire. L’incontro si addormenta, segno che le due compagini non vogliono farsi male. All’84’ Bennardo di testa sfiora l’incrocio dei pali. Al 90’, ecco l’episodio che potrebbe cambiare il match: Li Castri supera Fagone con un guizzo ma a porta vuota incespica nell’attimo fuggente. La doccia fredda arriva al 92’ quando Devola mette un spiovente in mezzo, Pellitteri per un attimo fa sua la sfera, ma un intervento poco prodigioso consegna sui piedi di Piazza che realizza senza problemi. La gara termina 2-1 per gli ospiti che possono così brindare al primo posto in classifica.

Giuseppe Varsalona


Foto di Gianpiero La Palerma e Annalisa Cannella

[nggallery id=134]