ASD Castronovo vs Città di Giuliana

A.S.D. CASTRONOVO… 1 Gentile ( 66′ Rig)

A.S.D. GIULIANA……… 2 Perricone (33′), Grimaldi (65′).

CASTRONOVO: Piazza Luigi, Padrenostro, Di Martino (64′ Lo Muzzo),Tirrito, Dolce,
Margagliotta, Cutrò,Gattuso Pietro(64′ Romano) Piazza Giorgio, 
Gentile,Caruso.
Mister: Di Franza & Nicolosi
GIULIANA: Scaturro, Calsi Leonardo ’92(58′ Calsi Leonardo’93), Gelardi, Quartara, Cacioppo, Orlando, Oliva, Di Leo, Perricone, Grimaldi, Giordano.
Mister: Scarpinato Giulio
NOTE: 
Espulsi:
Castronovo: 66’Dolce (doppia ammonizione)90’Romano( ingiurie verso l’arbitro)
Ammoniti:
Castronovo: 20’Caruso, 62’Tirrito
Giuliana: 19’Cacioppo, 89’Gelardi 
Angoli: Castronovo (6); Giuliana (2) 
ARBITRO: Sig. Costanza Antonino di Aragona (Ag).

S.Giovanni Gemini 14/11/2010
Si è disputata sul neutro di S.Giovanni Gemini, la gara della 6° Giornata del Campionato di Seconda categoria fra il Castronovo ed il Giuliana, campo neutro, vista la impraticabilità del campo di Castronovo. Il Giuliana veniva da una precedente vittoria in casa contro il Life Campofiorito per 3-1, mentre il Castronovo, doveva in fretta cancellare la sconfitta subita la scorsa domenica contro l’ultima in classifica Mezzojuso, subendo peraltro 3 gol e realizzandone solo uno. Al fischio dell’arbitro ( Sig. Costanza), è subito il Castronovo a portarsi in avanti con Di Martino che dopo appena due minuti lascia partire un tiro che si spegne al lato del portiere ospite. Sul capovolgimento di fronte è Calsi del Giuliana rendersi pericoloso con un colpo di testa finito fuori. Al 13′ ecco la prima vera azione pericolosa della compagine di casa, quando Caruso viene atterrato in area proprio mentre correva verso il portiere avversario, ma l’arbitro ha lasciato correre. E’ il Castronovo a fare la partita e al 18′ su fallo subito da Gentile, 
Cutrò , batte un calcio di punizione da favorevole posizione, ma il tiro è fiacco ed è preda sicura del numero 1 del Giuliana. E’ ancora Di Martino del Castronovo al 28′ a rendersi pericoloso dopo una sgroppata solitaria sulla destra , ma il tiro finale finisce abbondantemente fuori. Formazione di casa tutta rivolta in attacco e al 30′ viene ancora sistematicamente atterrato Caruso al limite dell’area di rigore avversaria. Sii sistema la palla Gentile che lascia partire una parabola destinata sicuramente in goal, ma respinta con un braccio da un uomo in barriera dentro l’area di rigore. Scattano subito le proteste per il rigore ingiustamente non assegnato; mentre i padroni di casa ancora arrabbiati per l’ingiustizia arbitrale subita, il Giuliana si porta velocemente in attacco Perricone, lascia partire un tiro, beffando il portiere, sul proprio palo, è il vantaggio degli ospiti. Agli sgoccioli del primo tempo reazione di orgoglio dei padroni di casa, Gentile lancia stupendamente Di Martino, incursione sulla fascia, entra in area di rigore, driibla un avversario e mette al centro, ma nessuno dei compagni è pronto a sfruttare la situazione. Si và così al riposo con gli ospiti in vantaggio. Nella ripresa, è il Castronovo che attacca el il Giuliana risponde di tanto in tanto in contropiede, come al 7′ quando Oliva crossa al centro per Perricone che tirando al volo, lambisce il palo alla destra del portiere avversario. Al 9′ Cutrò del Castronovo, si fa respingere dal portiere un tiro praticamente a colpo sicuro all’altezza del dischetto di rigore, ma il portiere respinge in angolo. I minuti scorrono ed i padroni di casa non riesco a raddrizzare la partita, ed al 10′ della ripresa ecco la beffa: splendida azione del Giuliana in contropiede, il solito Oliva lascia partire un cross per la testa di Grimaldi il quale incrociando la traiettoria della palla, porta la sua squadra sul 2-0. I ragazzi dei mister Di Franza & Nicolosi sembrano esterefatti, ma l’orgoglio è grande e Caruso un minuto dopo aver subito il goal, viene nuovamente steso al limite dell’area avversaria. Stavolta Gentile mostra la sua precisione sui calci piazzati, lascia partire un meraviglioso tiro, che il portiere non può far altro che guardare mentre si insacca proprio sotto l’incrocio dei pali. Da qui alla fine è un vero e proprio assedio alla porta del Giuliana, sistematicamente con Gentile, Caruso, Cutrò, ma la palla non vuole saperne di entrare e così dopo 7′ minuti di recupero, vista la perdita di tempo della squadra ospite, sia nei rinvii che nelle scenate di infortunii, Il Sig. Costanza decreta la fine della gara. Il Giuliana si porta così a 12 punti in classifica subito a ridosso delle prime, mentre al Castronovo non resta che il rammarico per la partita immeritatamente persa e vedersi ancora fermo ai 5 punti che non sono certo quelli che meritano.


Giuseppe Caruso