Gemini: il Buseto si conferma bestia nera!

Gemini: Pullara, Castiglione, Riccobono, Ballacchino ( 67’ Petruzzella), Minì, Sardina, Zerbo, Forcieri ( 76’ Ballone), Tabasso, Cupani, Ceruso ( 66’ Lo Bianco). All: Filippazzo


Buseto: Messina M., Arcieri, Caputo, Virzì, Savona, Messina A., Accardo (16’ Cannavò), Erice, Cuneo ( 92’ Rallo), Alberti ( 77’ Fratello), Figuccio. All: Culcasi.


Arbitro: Pennino di Palermo


Assistenti: Schifano e Bontempo di Caltanissetta.


Marcatori: 18’ Zerbo, 50’ Cuneo, 67’ Figuccio, 83’ Tabasso.


Note: ammoniti: Alberti (B), Minì e Tabasso (G).


SAN GIOVANNI GEMINI. Il Gemini di mister Raimondo Filippazzo spreca la ghiotta opportunità di portarsi a ridosso della vetta, pareggiando 2 a 2 contro il Buseto, squadra quest’ultima che si conferma bestia nera per i biancorossi. I quali non sono mai riusciti ad imporsi sui biancoverdi.

Sono gli ospiti a rendersi per primi pericolosi con Erice, che lascia partire un tiro alto sulla traversa.  All’8’ rispondono i locali con una conclusione dai 30 metri di Forcieri, che si spegne sul fondo. Al 18’ il Gemini passa in vantaggio. Zerbo si libera di due avversari e lascia partire una traiettoria micidiale che beffa l’estremo difensore ospite Messina, siglando la rete del momentaneo 1 a 0. I biancorossi galvanizzati dal vantaggio, provano a chiudere la gara sempre con Zerbo, che di testa sfiora il palo alla sinistra di Messina. Al 37’ si riporta in avanti il Buseto con la punizione dal limite battuta da Erice, che non impensierisce più di tanto Pullara. Si chiude la prima frazione di gioco con i locali in vantaggio per  una rete a zero.

La ripresa inizia con il gol ospite firmato Cuneo, che da due passi  realizza riportando a sorpresa la gara in parità. Tutto da rifare per i biancorossi. Al 58’ il Gemini sfiora il vantaggio con il neo entrato Petruzzella, ma grande è la scelta di tempo in uscita di Messina a chiudere lo specchio della porta. Al 67’ ecco arrivare inattesa la rete ospite. Figuccio lanciato a rete approfitta della dormita collettiva della retroguardia sangiovannese, lasciando partire un diagonale che batte per la seconda volta Pullara. Il Buseto adesso conduce incredibilmente per 2 reti a 1. Il Gemini accusa il colpo e rischia di capitolare con lo scatenato Figuccio, il cui tiro finisce  a lato. Scampato il pericolo i biancorossi si riversano in avanti alla ricerca del pari. All’80’ ci prova Ballone, tiro parato da un attento Messina. E’ il preludio al gol, che arriva tre minuti più tardi con il colpo di testa vincente su azione di calcio d’angolo, di Tabasso che riagguanta il pari. Adesso i locali credono di nuovo alla vittoria. All’ 86’ è Petruzzella a tu per tu con Messina a sfiorare il colpaccio, ma il portiere ospite si oppone con i pugni. Un minuto più tardi è la volta di Tabasso che di testa fa la barba al palo destro difeso da Messina. A nulla serve il pressing finale dei locali, il Gemini non riesce a sfatare il tabù Buseto, pareggiando 2 a 2 e perdendo punti preziosi in classifica.

Paolo Militello

[nggallery id=133]