TORINO – Il Sindaco di Cammarata Vito Mangiapane, insieme al responsabile dell’area attività produttive del Comune, Lucio Mangiapane, sono presenti al “Salone del Gusto” che in questi giorni si tiene a Torino.
Lo scopo della loro presenza a questa importante kermesse internazionale è quello di promuovere il territorio di Cammarata e far conoscere i prodotti lattiero caseari, alcuni dei quali fregiati di riconoscimenti e marchi speciali.
Molti sono i caseifici nel territorio cammaratese ma per problemi di diversa natura, tali prodotti non riescono ad essere commercializzati in un mercato molto più ampio oltre quello locale e regionale, per cui la partecipazione ad una manifestazione così importante, rappresenta una importante vetrina per fare conoscere queste eccellenze alimentari, con la possibilità di poter ampliare il raggio di commercializzazione, tutto a vantaggio dell’intera economia cammaratese.
In concomitanza con tale manifestazione si svolge un altro evento straordinario, l’incontro mondiale di “Terra Madre” organizzato dall’Associazione “Città del Bio” di cui il Comune di Cammarata fa parte insieme a tantissimi altri Comuni d’Italia, si tratta di un protocollo d’intesa con la Fondazione Terra Madre con l’obiettivo di sostenere le produzioni alimentari di piccola scala, promuovere la Biodiversità agricola, per difendere le culture e i saperi ecologici tradizionali, per sperimentare produzioni alimentari rispettose dell’ambiente ed un commercio equo e sostenibile.
A presentare e guidare le degustazioni dei prodotti tipici di Cammarata, portati appositamente in quella sede, è lo Chef Prof. Salvo Mangiapane, delegato dell’Associazione Slow Food, condotta dei Monti Sicani.
Vincenzo Li Gregni