CAMMARATA – Con le prime piogge autunnali si creano le condizioni naturali per lo sviluppo dei funghi nel sottobosco, per la gioia dei tanti appassionati che aspettano questa stagione per andarli a raccogliere. Dal 2006, in virtù della Legge Regionale n.3 del 1-2-2006, la raccolta è consentita solamente ai possessori dell’apposito tesserino. Questa legge, regolamenta la raccolta, la commercializzazione e la valorizzazione dei funghi epigei spontanei in Sicilia. Il tesserino viene rilasciato dal Comune di residenza previo il conseguimento di un attestato di idoneità rilasciato a seguito di un corso di formazione micologica e dopo aver pagato la quota annuale di €.30,00.
Il Comune di Cammarata è stato il primo Comune della Provincia ad avere istituito nel 2007 l’apposito Ufficio.
Lo sportello per il rilascio dei tesserini micologici è situato presso l’URP sito nel Palazzo Trajna, responsabile Vincenzo Li Gregni, a cui ci si può rivolgere anche per qualsiasi informazione.
Il mancato possesso dei tesserini, o altre violazioni alle norme contenute nella Legge Regionale n.3/2006, comportano l’applicazione di sanzioni amministrative e la confisca dei funghi raccolti.
Vincenzo Li Gregni