Assedio Gemini, il Raffadali resiste!

GEMINI: Buttacavoli, Castiglione, Riccobono, Lo Bianco (46’ Cinà), Cusumano, Sardina, Zerbo, Forcieri (72’ Ballachino), Cupani ( 46’Tabasso) Giuffrida, Ceruso. All: Raimondo Filippazzo.

RAFFADALI: Barbello, Casalicchio, Lombardo, Piazza, Tilaro, Cipolla, Virone (82’ Carbone), Scifo, Di Franco Ojeda (64’ Avarello), Arrigo. All. Gaetano Longo.

ARBITRO: Rotolo di Palermo.

ASSISTENTI: Balletti e Garofalo di Agrigento.

San Giovanni Gemini : (*milipa) Nella sesta giornata di campionato, un voglioso Gemini contro un solido Raffadali domina la gara per  tutti i 90 minuti sprecando un’enorme quantità di occasioni da rete, per via anche di un super Barbello in uno stato di grazia.


Il Gemini inizia forte e al 12’ sfiora il vantaggio con il destro di Zerbo che servito dalla destra da Giuffrida, impegna severamente Barbello. Al 15’ sono ancora i biancorossi a rendersi pericolosi con la conclusione volante di Ceruso disinnescata da Barbello. Al 34’ Ceruso da due passi non riesce a superare l’ottimo estremo difensore ospite. Al 43’ ghiotta occasione per i locali con Giuffrida che lanciato a rete prova a superare Barbello, il quale in uscita in qualche modo riesce a respingere. Nella ribattuta Zerbo non trova la porta. Si chiude il primo tempo con il risultato fermo sullo 0 a 0.


La ripresa inizia come si era conclusa la prima frazione di gioco, con il Gemini riversato in avanti e il Raffadali serrato in difesa. Al  54’ Forcieri dal limite invita a un eccellente intervento Barbello. Al 58’Zerbo su azione di calcio di punizione, di  testa sfiora il palo con Barbello battuto.  Il Gemini adesso inizia un vero e proprio assedio, alla ricerca del gol partita. Al 70’ ci prova il neo entrato Tabasso con un destro al volo che finisce alto. Un minuto più tardi è ancora l’attaccante sangiovannese  servito da Sardina, a divorarsi di testa un gol già fatto, mandando la sfera sopra la traversa.  Il Gemini intensifica i propri attacchi cercando di colpire prima  al 75’ con Zerbo, tiro a lato. Poi con Tabasso che di testa  non riesce a battere Barbello. All’ 89’ è la volta di Cinà, ma grande è la risposta di Barbello che salva il risultato. Al 50’ è ancora Cinà dal limite a cercare per l’ultima volta di violare la porta raffadalese, ma la sua conclusione termina fuori.


E’ l’ultima occasione , per un Gemini che le ha provate tutte per conquistare il successo. Ma contro uno straordinario Barbello siglare la rete della vittoria per i biancorossi è stato davvero impossibile.

Paolo Militello

Foto: Gianpiero La Palerma

[nggallery id=126]