Sagra del Ficodindia: appuntamento nel week-end

ROCCAPALUMBA – Un fine settimana di tradizioni culturali e culinarie attendono Roccapalumba e i visitatori della  XI Sagra del Ficodindia 2010.

Dal 15 al 17 l’Opuntia Ficus-Indica Fest metterà in scena una serie di iniziative turistico-ricreative adatte a varie tipologie di pubblico e di palati.

A partire dalle 16:00 di venerdì prenderà il via una tre giorni di degustazioni del frutto simbolo della Sicilia, che si potrà assaggiare fresco, in tutte le sue varietà, o sottoforma di specialità derivate, come il gelato, i dolci, la mostarda, i liquori…

Tra gli stand eno-gastronomici, appositamente allestiti per le vie principali del paese, sarà possibile trovare pure altre antiche specialità siciliane, come ad esempio la ‘zabbinata’, ricotta fresca che viene mangiata ancora calda e frantumata con il caglio e del pane, o a ‘ncucciatina del cous cous. Piatti prelibati preparati per l’occasione da grandi cuochi provevienti da Caccamo, San Vito Lo Capo e altre rinomate zone del territorio.

Ampio spazio sarà riservato agli artisti di strada, alle mostre mercato, agli spettacoli folkloristici, di danza, musica e cabaret, senza escludere i vari concorsi proposti ogni anno: dalla XV Rassegna Premio Teatro Dialettale Città di Roccapalumba alla IV edizione del Premio Dolcezze al ficodindia, dalla VI edizione del Premio A ficudinia cchiù grossa alla III edizione del premio A ficudinia cchiù strana.

E per gli amanti del cielo e delle stelle l’appuntamento è al Planetario comunale per  le “serate osservative”.

Per maggiori informazioni contattare lo 091 8215523,  ap@comune.roccapalumba.pa.it, www.comune.roccapalumba.pa.it.

Scarica qui il programma.