4° Slalom Citta’ di Alessandria della Rocca: Oltrepassata la soglia dei 110 iscritti

ALESSANDRIA DELLA ROCCA – Adrenalina e spettacolo allo stato puro attendono sin d’ora le migliaia di spettatori che si prevede confluiranno domani, sabato 21 e dopodomani, domenica 22 agosto, alle porte del cinquecentesco comune nel cuore della provincia di Agrigento per assistere di persona al 4° Slalom Città di Alessandria della Rocca (a cui è nuovamente abbinato il Memorial “Orlando Vaccaro”, in omaggio al primo “pioniere” dell’automobilismo locale), valevole quale decima prova stagionale del Campionato siciliano Acsi Slalom 2010.

Una sfida sportiva autentica, quella destinata ad andare in scena ospite nel cuore di un suggestivo territorio rupestre alle falde dei monti Sicani, vista la presenza di numerosi tra i migliori specialisti siciliani in assoluto (per una volta riuniti tutti insieme) e di un parco vetture estremamente variegato e competitivo. Ben 112 i piloti che hanno fatto pervenire la propria adesione sui tavoli del comitato organizzatore della corsa, che si avvale ancora della consulenza tecnica dell’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone il suo presidente Calogero Mangano) e del Comitato regionale Acsi Sicilia, a cui si è aggiunta in quest’occasione la collaborazione dei fratelli e noti preparatori automobilistici locali Giuseppe, Francesco e Vitale Cacciatore. Per la seconda volta consecutiva (dopo il recente “Città di Cammarata”) uno slalom “targato” Acsi ha quindi fatto registrare il “pienone” di concorrenti, quasi 100 (per l’esattezza 97) a Cammarata, superata invece la soglia dei 110, qui ad Alessandria della Rocca.

Non mancheranno tutti gli uomini che occupano le primissime posizioni nella classifica generale provvisoria del Regionale Acsi, a cominciare dal suo attuale “leader maximo”, il messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi (Fiat X1/9), il quale detiene il “bastone del comando” con 54 punti, davanti ai più staccati Nicolò Incammisa (33), Dino Blunda ed Andrea Raiti (32), Totò (27) e Girolamo Arresta (22). Giamboi (dominatore in assoluto, lo scorso 8 agosto, a Cammarata) mirerà qui a portare a casa quanti più punti possibile, al fine di difendere la propria leadership dagli attacchi dei rivali.

Due sembrano essere comunque i favoriti d’obbligo nel 4° Slalom Città di Alessandria della Rocca, entrambi tra i più forti specialisti del Trapanese, due generazioni a confronto. Si tratta di Andrea Raiti, sette vittorie complessivamente raccolte quest’anno sui campi di gara isolani e di Giuseppe Gulotta, due volte campione italiano Slalom Under 23, nel 2010 alla ricerca ancora invece di una vittoria “reale”. Entrambi sono originari di Buseto Palizzolo. Raiti, già al comando della serie Regionale per poi cedere lo scettro a Giamboi, andrà a caccia della sua ottava affermazione stagionale al volante della consueta Osella PA 21S Honda “griffata” Diemme Racing, mentre Giuseppe Gulotta proverà a stupire ancora gli appassionati alla guida della potente monoposto Tatuus di Formula Master di Autosport Sorrento. Sapremo solo alla fine della corsa se tra i due “litiganti” sarà riuscito ad inserirsi un terzo incomodo. Magari quel Mimmo Polizzi, tra i più apprezzati specialisti in campo non solo regionale, ma anche nazionale. Il forte pilota catanese (è originario di Adrano) porterà sul veloce e tecnico tracciato alessandrino l’agile e nuova Elia Avrio ST10 Honda ufficiale, al volante della quale ha già ottenuto una vittoria assoluta quest’anno, in Calabria. Di una medesima Elia Avrio (ma in versione ST09 a motore Bmw) disporrà un altro specialista nato in provincia di Catania, anch’egli ad Adrano. Si tratta di Salvatore Lo Re, il quale, accantonata per una volta la fedele Fiat 126 Suzuki, si cimenterà così per la seconda volta, quest’anno, alla guida della veloce biposto concepita a Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro, con i colori della scuderia Camporotondo Corse. Tra gli altri pericolosi outsider spicca un altro pilota catanese (stavolta residente a Misterbianco), Titta Motta, al quale non par vero di tirare “lo sgambetto” ai più blasonati avversari al volante della sua Gisa Renault per la Viemme Corse, dopo il successo colto di recente in un altro slalom organizzato in provincia di Agrigento e gli altri bei risultati posti in bacheca nel 2010.

Ma da tenere d’occhio sarà anche l’imprevedibile prototipo Vst Kawasaki affidato all’ex campione regionale e nazionale della specialità, il mazarese Girolamo Arresta (tornato in gran spolvero negli slalom Acsi 2010, per i colori della Puntese Corse), nonché la Predator Honda condotta dall’alcamese Dino Blunda, attuale 3° assoluto nella classifica generale del Regionale Acsi. Qualche chance da podio potrebbe tuttavia nutrirla il trapanese di Custonaci Nicolò Incammisa (secondo nella graduatoria dietro Giamboi), con la sua Osella PA 21S Honda della Diemme Racing.

Il 4° Slalom Città di Alessandria della Rocca (gode del patrocinio del locale Comune, nonché della Provincia regionale di Agrigento) si snoderà su un percorso molto suggestivo, tecnico e veloce, della lunghezza di 3 km esatti, ricavato lungo la strada statale 118 “Corleonese”, con “start” individuato all’estrema periferia ed arrivo in prossimità del centro abitato di Alessandria della Rocca, all’altezza di via Nazionale. Il programma della kermesse motoristica prevede, per domani, sabato 21 agosto, le classiche verifiche tecnico-sportive, dalle 15.30 alle 20, nei locali del Municipio di Alessandria della Rocca, nella centralissima via Roma. Si farà invece sul serio l’indomani, domenica 22 agosto, quando la gara, articolata sulle 3 manche, scatterà alle 9. Quattordici le postazioni di birilli previste lungo il tracciato.

Parimenti cresce comunque l’attesa anche per il 20° Slalom delle Rocche, a Novara di Sicilia, nello splendido scenario naturale a “cavallo” tra i monti Nebrodi ed i monti Peloritani, nel Messinese. La gara, “decana” per questa specialità in Sicilia, verrà recuperata il prossimo 29 agosto, dopo il precedente rinvio, per motivi di ordine logistico, dalla data originaria del 25 luglio. La corsa manterrà sempre validità per il Regionale Acsi Slalom 2010 (di cui costituirà l’undicesimo appuntamento stagionale), con la promozione assicurata ancora una volta da Asd Palatinus Motorsport e Comitato regionale Acsi.