Ufficializzato il nuovo girone d’Eccellenza

Dopo tante perplessità associate al nuovo raggruppamento del massimo torneo regionale, adesso ci sono le ufficialità riguardanti il girone A d’Eccellenza. Le squadre che parteciperanno al prossimo campionato d’Eccellenza 2010-2011 saranno 16 e nel dettaglio: Akragas (Agrigento), Alcamo (ex Marsala AS), Castellammare del Golfo (ripescato sub judice), Città di Casteldaccia (ripescato), Città di Villabate, Due Torri (Gliaca di Piraino), Folgore Selinunte (Castelvetrano), Gattopardo (Palma Montechiaro), Kamarat (Cammarata), Licata 1931, Orlandina (Capo d’Orlando), Parmonval (Palermo), Ribera 1954, Sancataldese, Sant’Agata di Militello e Valderice.

L’unico interrogativo era associato al ripescaggio del Noto, che alla fine si ritrova a disputare il campionato di Serie D. A questo punto si è liberato un posto nel girone B e quindi di competenza l’Enna calcio passa dal girone orientale a quello occidentale. La notizia più amara che riguarda il calcio agrigentino è sicuramente quella della mancata iscrizione alla prossima stagione del Favara calcio che sparisce dai ranghi federali. Si salva in extremis la Gattopardo Palma grazie alla giovane società della Santa Sofia di Licata con in testa il direttore sportivo Tonino Pinto che acquista il 50% delle azioni, la restante parte è di proprietà del presidente Totò Catania che di fatto sarà il presidente del club Palmese. L’Akragas sta per avviare un nuovo progetto al quanto ambizioso. Negli ultimi giorni si sono registrati tanti nomi in entrata che faranno parte della nuova comitiva Agrigentina. Per la panchina è stato scelto il palermitano Pino La Bianca, cambia anche l’aspetto societario e come direttore sportivo si aggiunge Giovanni Martello che due anni a dietro fece grande l’Enna calcio. L’Alcamo si sta rinforzando per affrontare con la massima serenità il campionato. La Folgore sembra più ambiziosa rispetto alla passata stagione visto anche i nuovi innesti in rosa. Il Kamarat vuole ripetere l’impresa dello scorso anno. Finora le risorse umane non mancano e tra la squadra biancazzurra si registrano tanti giovani vogliosi di far bene. Discorso a parte per il Licata di Tommaso Napoli che ha velleità diverse come quelli di vincere il torneo e ritornare nei campionati che più contano. Anche la Sancataldese si muove sul mercato e già da Giugno si è messa in moto per creare un gruppo capace di raggiungere ottimi risultati. Del resto tutti gli altri club sono in fase di stallo.

Capito campionato: verrà stipulato presso il Palazzo dei Filippini di Agrigento il nuovo calendario d’Eccellenza 2010-2011 di calcio. Lo ha deciso la Lega Sicula. La data non è stata ancora stabilita ma certamente entro il 25 Agosto. Il campionato inizierà 12 Settembre. Come ogni anno si prospettano due turni infrasettimanali, uno per l’andata e uno per il ritorno. Adesso si attende il sorteggio del primo turno di Coppa Italia che avrà inizio il 29 Agosto con la gara d’andata mentre il 5 Settembre con quella di ritorno.

Giuseppe Varsalona