Riflettori, Domenica, sul 6° Slalom Citta’ di Cammarata

CAMMARATA – Appassionati di motori dei Monti Sicani in “fibrillazione” per lo svolgimento del 6° Slalom Città di Cammarata, nono appuntamento stagionale per il Campionato siciliano Acsi Slalom 2010, in programma sabato 7 e domenica 8 agosto alle porte dell’omonimo comune montano dell’Agrigentino. Quasi ottanta, sino a questo momento, gli iscritti alla prova che potrebbe dare uno scossone importante all’assetto della classifica assoluta provvisoria del Regionale Acsi della specialità, dove la leadership è attualmente nelle mani dell’esperto messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi e della sua Fiat X1/9 della Kamiko Corse (in testa con 42 punti), i quali precedono il trapanese di Custonaci Nicolò Incammisa (Osella, 33 punti), l’alcamese Dino Blunda (Predator) e l’altro specialista trapanese (ma di Buseto Palizzolo) Andrea Raiti (Osella, entrambi a quota 32), quindi il giovanissimo mazarese Totò Arresta, balzato adesso al quinto posto in graduatoria con 27 punti, dopo otto prove.

Proprio il diciassettenne “figlio d’arte” (diventerà maggiorenne nel prossimo mese di settembre) è stato tra i protagonisti in assoluto del recentissimo 5° Slalom Pista Concordia “Notte d’agosto”, disputato con un buon riscontro in termini di consensi e di pubblico con l’inedita ed apprezzata formula “in notturna” sull’omonimo tracciato sorto alle porte di Agrigento, di proprietà della famiglia “da corsa” che fa capo ai noti piloti favaresi Giacomo e Luigi Bruccoleri, padre e figlio. Totò Arresta, al volante dell’agile e potente prototipo Vst a motore motociclistico Kawasaki con i colori della Puntese Corse, ha apposto la sua firma nella prova disputata sotto i riflettori della Concordia, al culmine di un acceso duello con la Predator Honda condotta dall’alcamese Dino Blunda, a sua volta in testa nelle prime due manche cronometrate ma poi costretto a cedere il passo al più giovane rivale nella sfida decisiva, a causa di un problema al cambio accusato dal suo prototipo. Per Totò Arresta si tratta del secondo successo consecutivo sulla pista Concordia (dopo la vittoria risposta in bacheca nella quarta edizione dello slalom, il 27 giugno scorso), per la gioia di papà Girolamo (ex campione regionale e nazionale della specialità), di recente tornato alle gare. A completare il podio nel 5° Slalom Pista Concordia è stato un altro giovane talento siciliano, nonché “figlio d’arte”, il ventunenne Alessio Bruccoleri, con la Formula Gloria della Concordia Motorsport con la quale aveva già chiuso al secondo posto nella precedente prova del 27 giugno.

Tornando al 6° Slalom Città di Cammarata di domenica 8 agosto, va detto come la macchina organizzativa sia già a pieno regime. Lo staff, che fa capo all’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano), nonché al Comitato regionale Acsi Sicilia, in questo caso collaborati dalla dinamica Gemini Corse (presieduta da Angelo Infantino) e dal Team Monti Sicani di Cammarata, ha in programma varie iniziative atte anche a promuovere il territorio, con il sostegno assicurato dall’Amministrazione comunale di Cammarata e della Provincia regionale di Agrigento.


Molto apprezzato il percorso di gara (della lunghezza complessiva di 3 km), sostanzialmente invariato se si guarda alla passata edizione e ricavato lungo la strada provinciale 24, che collega Cammarata al vicino comune di San Giovanni Gemini. Il programma del 6° Slalom Città di Cammarata prevede lo svolgimento delle verifiche tecniche e sportive per concorrenti e vetture per sabato 7 agosto, dalle 15 alle 19.30, nei locali e nel piazzale antistante la scuola media “Dante Alighieri”, in Largo dei Pini, nel cuore del paese dell’Agrigentino. La corsa vera e propria rimane invece fissata per l’indomani mattina, domenica 8 agosto, con partenza prevista alle 9 ed effettuazione di tre manche. Dodici le postazioni di rallentamento indicate dal regolamento, con altrettante serie di birilli. Il parco chiuso sarà invece ubicato in via Maria Santissima Cacciapensieri, mentre la premiazione sarà ospite della centrale piazza Maria Santissima Cacciapensieri.

Il 20° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, nel Messinese, ha intanto una data di effettuazione nuova di zecca. Inizialmente fissata in calendario per il 25 luglio scorso, la kermesse, valevole anch’essa per il Regionale Acsi Slalom 2010, ha subito uno spostamento per motivi tecnico-logistici prima al 20 settembre, quindi è stata riproposta ieri per il prossimo e più vicino 29 agosto. Riassume quindi una collocazione certa in calendario uno tra gli slalom dalle maggiori tradizioni storiche in Sicilia.