Eccellenza e Promozione, ecco i nuovi gironi

PALERMO – E’ stato varato ieri pomeriggio, il tabellone completo delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato d’Eccellenza, negli opposti gironi A e B. Come ogni anno, gli organi competenti, vale a dire quelli della Lega Sicula, hanno raggruppato i gironi in base alla posizioni nella cartina geografica. Nel girone A, come non mai, ci saranno tante novità visto anche la presenza di squadre che, dal punto di vista geografico, stanno distanti l’uno dall’altro. L’unico dubbio da svelare è quello del Noto, che dopo aver perso la finale play-off, adesso potrà disporre di quei punti che gli possono permettere di accedere in Serie D tramite un ripescaggio. Allora da lì si libererebbe un posto nel girone B dove, con ogni probabilità, sarebbe occupato dall’Enna calcio. Se il Noto non salirebbe di categoria l’Enna calcio verrebbe posto nel girone Occidentale. In tal senso, il consiglio direttivo scioglierà definitivamente i punti interrogativi per quanto riguarda i ripescaggi. Il Kamarat per la quinta volta sarà presente ai nastri di partenza del campionato d’Eccellenza.

Per il momento i due girone (orientale e occidentale) sono raggruppati così:

GIRONE A: Akragas (Agrigento), Alcamo (ex Marsala AS), Castellammare del Golfo (ripescato sub judice), Città di Casteldaccia (ripescato), Città di Villabate, Due Torri (Gliaca di Piraino), Folgore Selinunte (Castelvetrano), Gattopardo (Palma Montechiaro), Kamarat (Cammarata), Licata 1931, Orlandina (Capo d’Orlando), Parmonval (Palermo), Ribera 1954, Sancataldese, Sant’Agata di Militello e Valderice.

GIRONE B: Acicatena, Aquila Caltagirone, Belpasso, Biancadrano (nato dalla fusione fra il Biancavilla e l’Adrano), Città di Messina (ex Camaro), Città di Vittoria, Enna, Giarre (ex Gialloblu), Palazzolo Acreide, Paternò 2004, Ragusa, Real Avola, Santa Croce Camerina, Spadaforese, Taormina (ripescato) e Trecastagni.


E’stato tutto rinviato, invece, per quanto concerne il campionato di Promozione a causa degli otto ripescaggi a cui se ne dovrebbe effettuare un nono, per cui sono stati aperti i termini per le domande sino alle 12 del 17 agosto. Nel pomeriggio successivo, 18 Agosto, saranno varati i quattro gironi (A+B+C+D). Per il momento le ripescate sono: Leonzio (Lentini), Pgs Orsa (Ragusa), Mistretta, Dattilo, Vigor Vespri Sicilia (Villabate, ex Che Guevara di Palermo), Agira-Nissoria, MF Strasatti (Marsala) e Agrigentina.

A tal proposito potremmo abbozzare quale sarebbe il nuovo girone che interessa da vicino il San Giovanni Gemini, ossia il girone A:

Agrigentina (ripescata), Aragona, Atletico Campofranco, Buseto Palizzolo, Campobello di Mazara, Canicatti, Cianciana 2000, Città di Bagheria, Città di Capaci, Città di Terrasini, M.A.S.T. Favignana, Prizzi, Raffadali, Riviera Marmi (Custonaci), San Giovanni Gemini.

A queste 15 squadre se ne dovrebbe aggiungere una tra queste tre: Atletico Caltavuturo, Audace Città di Morreale e Cefalù.

Giuseppe Varsalona