Diciotto giovani della provincia di Agrigento, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti dai comuni di Santo Stefano di Quisquina, Cianciana, Bivona, Alessandria della Rocca e San Biagio Platani si sono ritrovati lo scorso weekend presso l’Ostello della Gioventù di Sferracavallo per riflettere sul tema dello sport e della legalità. Il rispetto delle regole, l’onestà, e la fiducia, sono stati alcuni degli argomenti approfonditi durante i due giorni organizzati e animati dallo staff dell’Unione degli Assessorati e inseriti nell’ambito delle attività del Punto locale Eurodesk di Bivona per divulgare i valori e le opportunità promosse dall’Unione Europea. Il fine settimana, infatti, è stato anche un’occasione di confronto su temi europei quali la cittadinanza attiva, la sensibilizzazione sulle politiche giovanili, la promozione di comportamenti sani e tesi alla legalità attraverso i valori propri della pratica sportiva.
Nel corso delle due giornate, i giovani hanno vissuto momenti di socializzazione attraverso la partecipazione a laboratori tematici, workshop e giochi di gruppo, ed hanno avuto anche l’opportunità di dialogare con il responsabile del settore giovanile del Palermo Rugby, Davide Grotta, sull’importanza dello sport come strumento di aggregazione e di rispetto per l’altro.
Il week end si è concluso con la progettazione di alcune iniziative che i partecipanti si auspicano possano essere realizzate nei rispettivi comuni.