Il benvenuto a gli emigrati di Acquaviva dall’MpA

ACQUAVIVA PLATANI – Acquaviva in questi giorni è nel bel mezzo delle feste!

Gli emigrati come ogni anno tornano in paese per trascorrere le meritate ferie dopo un anno di duro lavoro.

La maggior parte provengono dall’Inghilterra e dalla Francia ma in parecchi arrivano anche dal Nord Italia e da altre parti dell’ Europa.

Strade dunque piene, e tante le porte che si riaprono, il paese in questa quindicina di Agosto rivive i suoi migliori anni, quei lontani anni 50 quando il paese con la sua miniera e con la fiorente attività agricola riusciva a dar lavoro a tutto il suo popolo.

Il paese sfiorava i 4000 mila abitanti adesso ne conta all’incirca 1000 un paese dunque sventrato dall’emigrazione che ne ha segnato il suo corso e la sua storia.

Ma gli emigrati ogni anno non dimenticano mai le loro origini e dunque il loro amore “pi lu paisi” lo testimoniano con la loro presenza durante i festeggiamenti in Onore della loro protettrice la “Madonna delle Grazie”.

E dunque il commissario cittadino dell’ Mpa Giuseppe Mendola a nome dell’intero gruppo consiliare formato dai consiglieri comunali Mario Federico e Fabio Iacoe Turo, nel porgere a tutti gli emigrati il più cordiale Benvenuto gli augura una buona permanenza e di trascorrere piacevoli vacanze.