CAMMARATA – Si è tenuto stamane nell’aula consiliare del Comune di Cammarata un sit in per discutere sulla precaria situazione viaria del territorio. Sono intervenuti, su invito del Sindaco Vito Mangiapane, il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, l’On.le Roberto Di Mauro Assessore Regionale Territorio ed Ambiente, l’On.le Vincenzo Giambrone ed i Sindaci di San Giovanni Gemini Dr. Valerio Viola e di Santo Stefano Quisquina Ing. Stefano Leto Barone.
Il Sindaco di Cammarata, dopo aver dato il benvenuto ai presenti, ha descritto quelle che sono da tempo le emergenze viarie del territorio, con particolare riferimento alle strade esterne di accesso al centro abitato e quelle rurali uniche arterie per raggiungere le tantissime aziende ricadenti nel vasto territorio. Quest’ultime notevolmente danneggiate l’inverno scorso a causa delle capienti piogge. Nell’aula sono intervenuti anche gli amministratori dei comuni del circondario e diversi agricoltori che con la loro presenza hanno voluto mettere in evidenza i gravi danni economici subiti a causa delle frane, esternando grave preoccupazione per la prossima stagione invernale.
Il Presidente D’Orsi ha riferito che la Provincia, l’inverno scorso per l’emergenza frane, ha effettuato tantissimi interventi in varie località della Provincia , ma che tuttavia il problema viario del comprensori della montagna non è stato trascurato. Ha comunicato che è disponibile una somma per poter eseguire altri interventi sulla viabilità ed ha proposto di istituire immediatamente un tavolo tecnico costituito dai tecnici della provincia e dai tecnici dei comuni interessati, per fare una mappatura sulla priorità delle opere da realizzare.
Il Presidente ha riferito inoltre che si adopererà per la sistemazione della SP.26 che dal bivio Tumarrano collega Cammarata, San Giovanni, e della SP.24, nel tratto che attraversa i due centri abitati dal quartiere Gianguarna sino a Santa Maria.
L’On.le Assessore Di Mauro ha fatto un exursus sul suo impegno parlamentare a favore della zona interna dell’agrigentino soffermandosi sul grande risultato ottenuto per la costituzione del Parco dei Monti Sicani. Ha inoltre elencato una serie di finanziamenti per la realizzazione di interventi, segnalati dalla Protezione Civile in diverse contrade di Cammarata, San Giovanni e Santo Stefano.
Le somme sono state reperite dai cosiddetti Fondi per la Montagna, che in passato venivano erogate principalmente per lo svolgimento di feste patronali, somme che a dire dell’On.le Di Mauro, è più opportuno destinarle per queste finalità certamente più necessarie, perché interessano un settore, quello agricolo, in questi ultimi anni fortemente penalizzato.
Infine ha preannunciato di aver stanziato la somma di 150.000 euro per l’organizzazione della “Festa della Montagna” che si svolgerà in autunno nei Comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini, al fine di promuovere la zona dei Monti Sicani dando così una importante visibilità a queste zone in un contesto diverso dai consueti ambiti isolani.