Encomio dell’Assessore Regionale On. Mario Centorrino al prof. Simone Reina di Cammarata.

Grazie ad alcune persone che riescono a distinguersi per la loro bravura e professionalità, vengono demoliti pregiudizi e discriminazioni specie se queste persone provengono dal sud ed operano al nord indipendentista e leghista.

E proprio una di queste persone, un giovane cammaratese che  insegna in una scuola elementare di Padova è stato alla ribalta delle principali testate giornalistiche  nazionali.

Si tratta di Simone Reina, che come tanti altri giovani siciliani, non avendo sbocchi occupazionali nella nostra regione, è stato costretto a tentare in altre località italiane, e dopo aver ricoperto per alcuni anni supplenze temporanee, è riuscito finalmente ad inserirsi presso il provveditorato della città veneta con incarico nella scuola elementare”Valeri” .

“All’inizio – racconta Simone – i bambini ed i genitori erano piuttosto timorosi e titubanti, ma con il passare del tempo sono riuscito a conquistare la stima e la fiducia di entrambi”.

Apprezzamento che col passare del tempo è stato manifestato pure dai colleghi e dal dirigente scolastico, anche perché oltre che essere molto preparato nelle materie che insegna, è riuscito a instaurare un rapporto amichevole con gli alunni, intrattenendoli a volte con la sua chitarra.

Purtroppo, a causa delle riforma scolastica, per il prossimo anno scolastico l’organico della scuola è stato ridotto ed il prof. Reina rischia il trasferimento, con grande preoccupazione dei genitori che vorrebbero che questo bravo insegnante possa condurre i propri figli sino alla quinta.

Da qui una mobilitazione popolare per cercare di farlo rimanere nella stessa scuola.

Mamme e papà hanno raccolto centinaia di firme sottoscrivendo una lettera al Dirigente scolastico con la speranza che si possa ampliare l’organico ed evitare il trasferimento dell’insegnante.

La vicenda, raccontata in un corposo articolo pubblicato ne “La Repubblica” del 4 luglio scorso, è stata letta dall’Assessore Regionale On.le Mario Centorrino che ha contattato il Sindaco di Cammarata Vito Mangiapane, manifestandogli  il desiderio di premiare questo bravo insegnante.

Il Sindaco Mangiapane, ben felice di complimentarsi ufficialmente con il suo concittadino, ha organizzato una cerimonia che si svolgerà presso l’Aula Consiliare del Palazzo Trajna, lunedì 12 luglio alle ore 17,00, alla presenza delle principali autorità locali.