CAMMARATA – E stato presentato presso l’aula consiliare del Comune di Cammarata Progetto “La Montagna al Centro” co-finanziato dall’Ass.to regionale Agricoltura e Foreste.
Si tratta di una iniziativa voluta dalla precedente amministrazione Comunale che coinvolgerà i ragazzi minori del territorio comunale in questi mesi estivi.
Ad esporre il piano sono stati il Sindaco Vito Mangiapane, IL Segretario Comunale D.ssa Nicoletta Consiglio, e il Sig. Giuseppe Catania rappresentante del Consorzio AGRICA che ne ha curato la progettazione. Esso è distinto in due linee di attività: Una interesserà 32 ragazzi di scuola media ed elementare, mentre l’altra è rivolta ai minori svantaggiati sia italiani che appartenenti ad etnie diverse che saranno coinvolti in attività di sostegno psicologico e didattico in regime di convenzionamento con enti del privato sociale.
Per quanto riguarda la prima linea si tratta di attività ludico ricreative che si svolgeranno prevalentemente presso una fattoria didattica di Cammarata. Per tre volte la settimana, i ragazzi saranno accompagnati con i pulmini comunali, presso la fattoria sociale dove avranno modo di realizzare esperienze di inserimento formativo e lavorativo di breve durata. Avranno modo in particolare di realizzare semplici attività agricole quali: l’ accudimento degli animali, la raccolta di ortaggi e frutta, attività di laboratorio come la produzione di confetture e conserve, pane, pizze, ed altre attività tipiche della vita di campagna.