Piano Paesaggistico, “ridiscuterlo e rivederlo”

CAMPOFRANCO – “Noi vogliamo che questo piano paesaggistico venga sospeso momentaneamente per ridiscuterlo e rivederlo, in modo tale che possa essere calato nella realtà”. Queste le dichiarazioni dell’assessore all’urbanistica Elio Di Leo all’indomani della riunione, svoltasi nell’aula consiliare della Provincia di Caltanissetta, dei sindaci interessati al piano paesaggistico. Una riunione che ha portato quest’ultimi a decidere di indire una manifestazione presso l’assessorato dei beni culturali di Palermo. La manifestazione, fissata nella mattinata del prossimo 6 maggio, vuole per l’appunto rappresentare un segno eclatante di protesta di alcuni comuni nisseni come Sutera, Milena, Mussomeli che non ci stanno ad un piano che unanimemente considerano calato dall’alto.

Di Leo continua:”La verità è che molte cose sono state fatte su vecchie carte topografiche non conoscendo le nuove realtà che nel frattempo si sono insediate e non tenendo conto delle reali esigenze di sviluppo”.

L’assessore lamenta quindi, un’assenza di riscontro con il territorio.

Una delle cose che il comune nisseno proprio non accetta sono le limitazioni che il piano prevede nella zona industriale e commerciale del paese. Vincoli che bloccano una zona così importante che compromette gli interessi, soprattutto economici, dell’intero territorio.

Per questo l’amministrazione del piccolo comune del vallone  alza la voce e il prossimo 6 maggio con il sindaco Calogero Mazzara in testa sarà a Palermo per protestare.

Flavio Nicastro (servizio video su www.italiaonline.tv – campofranco)