San Biagio Platani, concluso il gemellaggio

SAN BIAGIO PLATANI – Si è concluso il gemellaggio che sotto la splendida cornice degli Archi di Pasqua ha visto confluire nel piccolo centro montano una folta comunità americana proveniente da Chicago e la comunità tedesca di Remchingen.

Il gemellaggio, durato circa 15 giorni, ha avuto un intenso programma, nel quale i sambiagesi d’oltreoceano hanno pututo ammirare le bellezze della Sicilia. Lo scopo di incontri come questo è quello di reinsaldare i legami tra comunità così lontane, affinchè le tradizioni comuni possano essere portate avanti. Hanno così potuto ammirare le antiche tradizioni pasquali di San Biagio Platani, per molti nuove ed originali, mentre per altri si è trattato di un risveglio di ricordi ormai lontani.

All’interno del loro soggiorno è stato previsto anche un percorso voluto alla scoperta delle nuove realtà aziendali e sociali del paese. Ecco quindi la visita alle aziende del luogo, di cui hanno potuto degustare i prodotti, alla casa albergo per anziani gestita dalla misericordia e al museo degli Archi di Pasqua.

Un viaggio quindi indimenticabile sia per i tanti che da molto tempo non facevano ritorno, ma anche per i giovani che avevano sentito soltanto dai padri o dai nonni il nome del paese natale.